APPROFONDIMENTI

10 archetipi di clienti e come riuscire a vendergli qualcosa (1/3)

10 archetipi di clienti e come riuscire a vendergli qualcosa (1/3)

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Ogni giorno entrano in negozio persone molto diverse e con esigenze molto diverse: dal cliente...
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Come ridurre il prezzo (senza ridurlo)

Come ridurre il prezzo (senza ridurlo)

ALTRI SETTORI APPROFONDIMENTI
Abbreviare l’orizzonte temporale rispetto al quale è comunicato il prezzo, ad esempio esplicitando il costo...
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Il Category Management per pianificare e gestire le attività di marketing nel punto vendita (2/8)

Il Category Management per pianificare e gestire le attività di marketing nel punto vendita (2/8)

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
L’identità, il posizionamento competitivo (e, più in generale) il valore e il successo di un...
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Come evitare che scelga il meno costoso?

Come evitare che scelga il meno costoso?

ALTRI SETTORI APPROFONDIMENTI
Aggiungere una terza opzione più cara, accompagnare il confronto tra due proposte con uno sconto...
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L’ingrosso nelle nuove dimensioni della concorrenza

L’ingrosso nelle nuove dimensioni della concorrenza

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Dopo i primi incontri a Bologna del 18 Febbraio 2020 e online il 18 Novembre...
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Come si fa un buon prezzo?

Come si fa un buon prezzo?

ALTRI SETTORI APPROFONDIMENTI
Una piccola modifica al prezzo, sufficiente a passare da una cifra tonda a una precisa,...
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Quello che non sapete dei pagamenti con carta

Quello che non sapete dei pagamenti con carta

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
I diversi strumenti di pagamento generano emozioni diverse, e tirar fuori i contanti è più...
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La vetrina del panificio

La vetrina del panificio

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
La vetrina reale (come quella virtuale) è uno strumento di comunicazione efficace ed efficiente che...
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Capire il consumatore

Capire il consumatore

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
I cambiamenti nel modo di fare acquisti  e consumare richiedono ai negozi di puntare su...
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Il Category Management: creare valore con la gestione dell’assortimento (1/8)

Il Category Management: creare valore con la gestione dell’assortimento (1/8)

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
L’identità, il posizionamento competitivo (e, più in generale) il valore e il successo di un...
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Analisi dei dati per un negozio

Analisi dei dati per un negozio

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
La capacità di raccogliere, analizzare e interpretare alcuni dati è elemento essenziale, di fianco all’intuito...
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Vendi con la leva della coerenza

Vendi con la leva della coerenza

ALTRI SETTORI APPROFONDIMENTI
Attivare, con qualche piccolo accorgimento comunicativo, il desiderio di coerenza nell’interlocutore permette di indurre un...
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Attiva la coerenza con una piccola richiesta

Attiva la coerenza con una piccola richiesta

ALTRI SETTORI APPROFONDIMENTI
Desideriamo essere e apparire coerenti con i nostri precedenti comportamenti, dichiarazioni e impegni. Questo bisogno...
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La somiglianza è persuasiva

La somiglianza è persuasiva

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Tendiamo a preferire le persone a noi simili. Pertanto, iniziare l’incontro con il cliente con...
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Orienta il cliente con i “preferiti”

Orienta il cliente con i “preferiti”

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Le nostre scelte sono profondamente influenzate dal comportamento degli altri e ciò consente agli operatori,...
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Rendi la scelta un compromesso

Rendi la scelta un compromesso

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Ricerchiamo automaticamente il compromesso come scelta più equilibrata tra diverse opzioni. Pertanto adottare alcuni semplici...
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Presenta con la tecnica del contrasto

Presenta con la tecnica del contrasto

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Tendiamo a valutare sulla base del confronto e non in termini assoluti; pertanto, l’ordine in...
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Rivedi il numero e l’ordine delle proposte

Rivedi il numero e l’ordine delle proposte

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Nel presentare l’offerta al cliente è utile tener conto della nostra difficoltà a valutare un...
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Come costruire il brand della tua azienda (2/2): l’esecuzione

Come costruire il brand della tua azienda (2/2): l’esecuzione

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Proseguiamo il nostro percorso dalla scorsa newsletter: dopo aver determinato la strategia di posizionamento, siamo...
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Come costruire il brand della tua azienda (1/2): la strategia

Come costruire il brand della tua azienda (1/2): la strategia

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
La pandemia ha accelerato alcune dinamiche che erano già in corso da anni, dando una...
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Crea un momento WOW nella vendita

Crea un momento WOW nella vendita

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
È importante che il cliente viva un’ottima esperienza ma è ancora più importante che la...
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Le domande giuste (e quelle sbagliate) per vendere

Le domande giuste (e quelle sbagliate) per vendere

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Chiedere può fare la differenza nel facilitare la relazione con il cliente, la comprensione delle...
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Come accogliere il cliente?

Come accogliere il cliente?

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Per la sua capacità di influenzare l’esperienza del cliente l’accoglienza deve essere considerata come un...
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Smonta subito le obiezioni

Smonta subito le obiezioni

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Esistono diverse tipologie di obiezioni e diversi momenti in cui queste si manifestano. Pericolose sono...
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Anticipa l’esperienza

Anticipa l’esperienza

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Anticipare l’esperienza offerta da un’attività commerciale, utilizzando il canale digitale e l’immediata capacità comunicativa delle...
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Rendi evidenti le tue promesse

Rendi evidenti le tue promesse

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Il cliente, nel valutare l’attrattività di una proposta commerciale, impiega un tempo brevissimo e questa...
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Investi sulla prima impressione

Investi sulla prima impressione

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Chi opera nella vendita deve prestare grande attenzione alla prima impressione che il potenziale cliente...
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Quali strategie per il piccolo-medio dettaglio nel nuovo scenario di mercato?

Quali strategie per il piccolo-medio dettaglio nel nuovo scenario di mercato?

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Ottavo e ultimo appuntamento del ciclo di webinar gratuiti "Corso sul Commercio"
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Come proporre la diversità nella (ri)configurazione dell’offerta commerciale

Come proporre la diversità nella (ri)configurazione dell’offerta commerciale

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Settimo appuntamento del ciclo di webinar gratuiti "Corso sul Commercio"
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Come innovare il commercio (2/2): Esperienza, servizio e competenza

Come innovare il commercio (2/2): Esperienza, servizio e competenza

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
In questo secondo approfondimento su come innovare il commercio presentiamo tre nuove domande in grado...
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Come innovare il commercio (1/2): Narrazione, responsabilità e novità

Come innovare il commercio (1/2): Narrazione, responsabilità e novità

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Due anni di pandemia hanno messo il turbo agli acquisti online e alla crescita dei...
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Dal retail marketing indifferenziato a quello su misura

Dal retail marketing indifferenziato a quello su misura

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Sesto appuntamento del ciclo di webinar gratuiti "Corso sul Commercio"
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Come gestire le leve del retail-mix nel contesto fisico e in quello virtuale

Come gestire le leve del retail-mix nel contesto fisico e in quello virtuale

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Quinto appuntamento del ciclo di webinar gratuiti "Corso sul Commercio"
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Il Neuromarketing nella ristorazione

Il Neuromarketing nella ristorazione

BAR & RISTORAZIONE APPROFONDIMENTI
In questo webinar, dedicato a imprenditori e professionisti di bar e ristoranti, Roberto Pone, primo...
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Storytelling per la vendita

Storytelling per la vendita

BAR & RISTORAZIONE APPROFONDIMENTI
Le storie hanno la capacità di calamitare l’attenzione, modificare la chimica cerebrale e, di conseguenza,...
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Il fattore “tempo” al centro del cambiamento per chi consuma e chi distribuisce

Il fattore “tempo” al centro del cambiamento per chi consuma e chi distribuisce

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Quarto appuntamento del ciclo di webinar gratuiti "Corso sul Commercio"
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Clienti, nuovi bisogni e opportunità per il commercio

Clienti, nuovi bisogni e opportunità per il commercio

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Terzo appuntamento del ciclo di webinar gratuiti "Corso sul Commercio"
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Inizio, picco e termine. Come massimizzare un’esperienza

Inizio, picco e termine. Come massimizzare un’esperienza

TURISMO APPROFONDIMENTI
Nella valutazione di un’esperienza alcuni momenti contano più di altri. Si tratta dell’inizio, della fine...
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Il Covid come occasione di riposizionamento?

Il Covid come occasione di riposizionamento?

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
La pandemia ha colpito duramente le imprese del terziario ed è stata la causa di...
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Profili di sviluppo del dettaglio: tra minacce e opportunità

Profili di sviluppo del dettaglio: tra minacce e opportunità

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Secondo appuntamento del ciclo di webinar gratuiti "Corso sul Commercio"
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Il consumatore è pronto a ripartire. E tu sei pronto ad accoglierlo?

Il consumatore è pronto a ripartire. E tu sei pronto ad accoglierlo?

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Il Covid ha causato un rallentamento dei consumi senza precedenti e, parallelamente, un forte incremento...
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Come vendere prodotti (e servizi) più cari

Come vendere prodotti (e servizi) più cari

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Riuscire a fare upselling, ovvero vendere prodotti a prezzo unitario più alto, è un must...
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Pandemia, digitale, nuovi consumi. Ecco come cambia il negozio

Pandemia, digitale, nuovi consumi. Ecco come cambia il negozio

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Primo appuntamento del ciclo di webinar gratuiti "Corso sul Commercio"
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Ridurre il dolore del pagamento per vendere di più

Ridurre il dolore del pagamento per vendere di più

ALTRI SETTORI APPROFONDIMENTI
L’analisi tramite risonanza magnetica funzionale mostra come, a fronte di un prezzo che si ritiene...
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Comunicare sul digitale: le regole del Neuromarketing

Comunicare sul digitale: le regole del Neuromarketing

ALTRI SETTORI APPROFONDIMENTI
Applicare i suggerimenti del neuromarketing permette di migliorare la qualità della comunicazione in ogni fase...
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Vendere durante il Covid? I consigli del neuromarketing (parte seconda)

Vendere durante il Covid? I consigli del neuromarketing (parte seconda)

ALTRI SETTORI APPROFONDIMENTI
Il consolidamento di uno stile di vita più tecnologico, dinamica di molto accelerata dal forzato...
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Vendere durante il Covid? I consigli del neuromarketing (parte prima)

Vendere durante il Covid? I consigli del neuromarketing (parte prima)

ALTRI SETTORI APPROFONDIMENTI
l neuromarketing, combinando le competenze di diverse discipline – marketing, neuroscienze, psicologia comportamentale e design...
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Come affrontare il Black Friday

Come affrontare il Black Friday

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Come ogni anno, i consumatori aspettano le imperdibili offerte del Black Friday, una brutta abitudine...
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Webinar | Ingrosso 2020

Webinar | Ingrosso 2020

ALTRI SETTORI APPROFONDIMENTI
"L’Ingrosso tra pandemia e sfide digitali: come restare competitivi nel nuovo scenario di mercato" In...
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Webinar | Negozi e Covid-19

Webinar | Negozi e Covid-19

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
In questo webinar affrontiamo molti temi cruciali per i tantissimi negozianti italiani che, a causa...
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Commercio al dettaglio post-Covid: istruzioni per l’uso

Commercio al dettaglio post-Covid: istruzioni per l’uso

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Trend tecnologici, sociali e di consumo destinati a rafforzarsi, nuove esigenze di consumatori iper connessi,...
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Neuromarketing nei negozi

Neuromarketing nei negozi

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Le attività commerciali si trovano ad affrontare un contesto di crescente complessità che richiede di...
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E-commerce alimentare accelera con la pandemia, ed è un’opportunità!

E-commerce alimentare accelera con la pandemia, ed è un’opportunità!

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Il commercio alimentare online nel nostro Paese ha mostrato importanti indicatori di crescita anche prima...
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I trend della domanda: benessere, trasparenza, filiera

I trend della domanda: benessere, trasparenza, filiera

BAR & RISTORAZIONE APPROFONDIMENTI
Nella scorsa newsletter abbiamo proposto il cambiamento come vettore per uscire dalla crisi attuale. Proviamo...
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I trend della domanda: il Monoprodotto

I trend della domanda: il Monoprodotto

BAR & RISTORAZIONE
Il cambiamento è il fratello gemello della crisi. Proviamo a valutare in questa e nella...
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Nuovi modelli di e-commerce (ai tempi del Coronavirus)

Nuovi modelli di e-commerce (ai tempi del Coronavirus)

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
L’e-commerce conferma il suo trend di crescita grazie anche al periodo di lockdown, quando ha...
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Tornare in pista con un buon piano editoriale per i Social Media

Tornare in pista con un buon piano editoriale per i Social Media

BAR & RISTORAZIONE APPROFONDIMENTI
Per recuperare clienti e ripartire dopo il lockdown, possiamo sfruttare le potenzialità dei social media,...
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Il negozio nella fase 2: mascherine, guanti e sanificazione degli ambienti come garanzia di sicurezza per i clienti

Il negozio nella fase 2: mascherine, guanti e sanificazione degli ambienti come garanzia di sicurezza per i clienti

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Finalmente si riapre dopo 2 mesi di lockdown, naturalmente in condizioni molto diverse da prima....
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Fase 2 e oltre: quale sarà la nuova normalità per i negozi?

Fase 2 e oltre: quale sarà la nuova normalità per i negozi?

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
In queste settimane stiamo affrontando una situazione paragonabile solo all’influenza spagnola del 1918, ma un...
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E-commerce e Covid-19: vendere online quando il negozio fa fatica

E-commerce e Covid-19: vendere online quando il negozio fa fatica

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
L’e-commerce cresce in Italia del 20% l’anno e in quarantena registra un boom senza precedenti....
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Negozi e Covid: home delivery per sopravvivere all’emergenza

Negozi e Covid: home delivery per sopravvivere all’emergenza

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Le rigorose restrizioni di isolamento e distanziamento imposte per far fronte all’emergenza Coronavirus stanno cambiando...
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La vetrina come strumento di comunicazione, anche con il Covid-19

La vetrina come strumento di comunicazione, anche con il Covid-19

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Se per alcune categorie di negozianti la vetrina è sempre stata un punto focale (negozi...
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Il Personale del ristorante come vettore del fatturato

Il Personale del ristorante come vettore del fatturato

BAR & RISTORAZIONE APPROFONDIMENTI
Le risorse umane nelle imprese di ristorazione, sono, a torto, spesso trascurate: si investe più...
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Formati distributivi nell’alimentare: tutti contro tutti

Formati distributivi nell’alimentare: tutti contro tutti

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Gli italiani mostrano delle abitudini di acquisto alimentare molto fluide: i canali distributivi vengono scelti...
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Le fasi dell’esperienza di acquisto: la shopping journey experience

Le fasi dell’esperienza di acquisto: la shopping journey experience

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Lo shopping journey è il percorso che il cliente fa per darsi una opportunità di...
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Assortimento in negozio: gli indicatori fondamentali per il posizionamento dei prodotti

Assortimento in negozio: gli indicatori fondamentali per il posizionamento dei prodotti

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
In un contesto che cambia velocemente, per competere con i grandi player dell’online che sanno...
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Trend della domanda alberghiera: l’albergo sostenibile

Trend della domanda alberghiera: l’albergo sostenibile

TURISMO APPROFONDIMENTI
Argomento quanto mai di attualità e al centro delle notizie di ogni giorno, il problema...
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Location! Location! Location!

Location! Location! Location!

BAR & RISTORAZIONE APPROFONDIMENTI
Si dice che 3 cose sono importanti nella scelta di aprire un ristorante: ‘1. la...
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Risto–Retail: più clienti e margini da “ristorante”

Risto–Retail: più clienti e margini da “ristorante”

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Il risto-retail è un formato che apre nuove opportunità per il negozio alimentare tradizionale, affiancando...
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I diversi turismi nel settore alberghiero

I diversi turismi nel settore alberghiero

TURISMO APPROFONDIMENTI
Gli ospiti potenziali di un albergo possono mostrare modalità di soggiorno ed esigenze molto differenti:...
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Ossessione Food & Beverage Cost

Ossessione Food & Beverage Cost

BAR & RISTORAZIONE APPROFONDIMENTI
Oggi un buon imprenditore della ristorazione deve saper tenere sotto controllo il cruscotto della sua...
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I Millennials: la nuova generazione nel vostro negozio

I Millennials: la nuova generazione nel vostro negozio

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
La nuova generazione di responsabili d’acquisto è sulla soglia dei vostri negozi: una ricerca Nielsen...
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I trend della domanda alberghiera: i Millennials

I trend della domanda alberghiera: i Millennials

TURISMO APPROFONDIMENTI
Guardare all’evoluzione delle esigenze dei segmenti di clientela è indispensabile, soprattutto quando le dinamiche del...
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Il menù fra costi e prezzi

Il menù fra costi e prezzi

BAR & RISTORAZIONE APPROFONDIMENTI
Ogni ristorante di successo ha un menù creato per il successo. Risultato non banale. Il...
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Email Marketing per il negozio: farlo bene!

Email Marketing per il negozio: farlo bene!

TURISMO APPROFONDIMENTI
Lo sviluppo del digitale ha reso tutte le imprese potenziali editori di sè stesse: per...
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Alto di gamma: il cibo come lusso accessibile

Alto di gamma: il cibo come lusso accessibile

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Nel nostro Paese la spesa alimentare è ancora prioritaria, e reggono molto bene gli acquisti...
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Il concept del ristorante: scegliere cosa offrire e a chi offrirlo

Il concept del ristorante: scegliere cosa offrire e a chi offrirlo

BAR & RISTORAZIONE APPROFONDIMENTI
Ogni nuovo business o start-up parte con la scelta di cosa si vuole offrire e...
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Gli acquisti seguono a volte percorsi molto diversi: spesa vs shopping

Gli acquisti seguono a volte percorsi molto diversi: spesa vs shopping

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Un conto è andare a “fare la spesa”, un altro è andare a “fare shopping”:...
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Nuovi stili di vita ed impatti sui consumi alimentari

Nuovi stili di vita ed impatti sui consumi alimentari

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
I cambiamenti nella società italiana non sono solo demografici, ma anche culturali e sociali, e...
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Un negoziante un po’ più analitico: come si forma l’incasso giornaliero

Un negoziante un po’ più analitico: come si forma l’incasso giornaliero

RETAIL NON ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
I margini operativi di molti negozianti indipendenti sono molto bassi: di conseguenza lo spazio di...
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Un consumatore che cambia. Quali impatti per il commercio alimentare?

Un consumatore che cambia. Quali impatti per il commercio alimentare?

RETAIL ALIMENTARE APPROFONDIMENTI
Numerose ed importanti dinamiche socio-demografiche – invecchiamento della popolazione, nuovi modelli familiari, aumento degli stranieri,...
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