Suggerimenti di neuromarketing per negozi alimentari

1289 visualizzazioni - 13 Novembre 2023 -

Copertina Suggerimenti-di-neuromarketing-per-negozi-alimentari

La decisione di acquisto è guidata spesso da “scorciatoie” dell’attenzione e da condizionamenti emotivi, spesso inconsapevoli. Oltre il prodotto è l’atmosfera – luci, colori, odori, spazi, musica, immagini, parole, cortesia del personale – e quindi “tutto il resto” che può fare la differenza.

I negozi alimentari, pertanto, oltre ad offrire prodotti eccezionali devono eccellere in “tutto il resto” e il neuromarketing è un utile strumento a loro disposizione.

Questo lavoro mostra come i negozi alimentari possono utilizzare il neuromarketing per migliorare la qualità della comunicazione, della relazione con la clientela e la sua soddisfazione.

Questa, infatti, è la finalità con cui deve essere utilizzato il neuromarketing: ottenere risultati positivi per il venditore e il cliente mentre non va mai usato con l’intento di manipolare.

I suggerimenti proposti sono organizzati in schede che suggeriscono azioni da fare o sperimentare nel proprio negozio. Le schede sono precedute da brevi riferimenti teorici e sono presentate seguendo una tipica visita del cliente al punto vendita: dalla scelta di entrare all’uscita successiva all’acquisto.

I contenuti qui proposti vanno intesi come materiale di supporto a incontri formativi e, per buona parte, provengono dai volumi Neuromarketing nel negozio e Neuromarketing nei servizi editi da Confcommercio o da altre fonti riportate nelle note.