Neuromarketing per negozi alimentari. I Consigli di Carlo Oldrini

Intervista a Carlo Oldrini realizzata da Roberto Pone in occasione di Certamente

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Lo studio dei display, degli scenari visivi che i clienti di un negozio incontrano, può essere effettuato con tecniche comportamentali e di neuromarketing e, in quest’ambito, molto si può imparare dalle esperienze maturate dalle grandi aziende della distribuzione.

Per esempio il paradigma della troppa scelta. Spesso si confonde un assortimento ricco con sinonimo di successo ma non sempre è così, soprattutto quando gli spazi sono piccoli.

Una scelta più oculata e numericamente inferiore di prodotti, che però sono adeguati ai profili dei clienti della mia zona, può, invece, paradossalmente aumentare i risultati.

Fonti:

Intervista a Carlo Oldrini, Vice-Presidente area Marketing IPSOS Milano. L’intervista è stata realizzata da Roberto Pone in occasione dell’edizione 2023 di Certamente, Inspiring brain-to-business ideas.

Per le immagini:

Ottosunove, Certamente

Per i suoni:

elements.envato.com

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NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO

Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.

A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.

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