Ogni negozio ha una storia. Raccontala

526 visualizzazioni - 30 Maggio 2023 -
Download PDF (55 download)

Condividi

Illustrazione di una macchina da scrivere

Se stai cercando un modo per differenziarti dalla concorrenza che sia semplice, poco costoso e adatto anche a una piccola impresa, la storia del fondatore fa al caso tuo.

Non servono, infatti, avvenimenti eccezionali per avere un’ottima storia del fondatore e, questa, praticamente si scrive da sola, essendo la storia della tua impresa. Inoltre, tutti quelli che sono coinvolti nell’azienda possono raccontarla e non solo l’imprenditore.

Per mettere a punto la storia del fondatore segui questi consigli:

  • Utilizza come protagonista il fondatore dell’azienda. Non il prodotto, non i clienti, non l’azienda nel suo insieme ma colui che l’ha fondata.
  • Resisti alla tentazione di concentrarti sui successi e parla anzitutto delle difficoltà che hai cercato di risolvere
  • Descrivi le emozioni: ad es. la frustrazione di fronte alle difficoltà e, viceversa, la determinazione che ha accompagnato la loro risoluzione.

L’efficacia di una storia, infatti, è legata al contrasto tra queste emozioni.

  • Sii specifico, indicando un momento e un luogo che caratterizzano la storia e dettagli che aiutano, chi ascolta, a immedesimarsi.

Non stancarti di raccontarla. Potrà sembrarti ripetitivo ma, ricorda, l’efficacia della tua storia sarà sempre massima per il cliente che la sentirà per la prima volta, rendendo così  la tua impresa differente dalle altre, e più interessante.

Fonti:

Hall K., L’arte dello storytelling, Alise, 2022, pagg. 125-164.

Per le immagini:

Antlii da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO

Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.

A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.

Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio

Tessera associativa Confcommercio 2024: skyline

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.