Migliora le recensioni con lo storytelling

695 visualizzazioni - 22 Marzo 2023 -
Download PDF (68 download)

Condividi

Illustrazione con pergamena e persone che scrivono

Puoi rendere le recensioni dei clienti sulla tua attività più convincenti se li guidi a costruirle sotto forma di storie.

Ecco cosa fare:

Anzitutto chiedi al cliente, se ha gradito l’offerta, una recensione. Puoi usare una email inviata qualche giorno dopo l’acquisto ricordandoti di firmarla. Usa un tono amichevole, ringrazia e ribadisci quanto la recensione sia importante per la tua attività o per incoraggiare lo staff, e chiedi ai clienti:

Quali problemi volevano risolvere?

Cosa li ha spinti a sceglierti?

In che modo li hai soddisfatti?

Con queste domande spingi il cliente a seguire le 3 fasi di una storia: la normalità (quel che succedeva prima di provare l’offerta), l’esplosione (quando il cliente incontra la tua proposta), la nuova normalità (i benefici ottenuti).

Man mano puoi aggiustare le domande per incoraggiare i clienti a fornire dettagli, condividere emozioni (ad esempio le difficoltà prima di provare la tua offerta) e individuare un momento significativo (ad esempio la prima volta che hanno sentito parlare del servizio).

Avendo la forma di una storia le recensioni saranno più influenti e, ricorda, se hai dei clienti hai delle storie. Devi solo chiedere!

Fonti:

Hall K., L’arte dello storytelling. In che modo lo storytelling può attirare clienti, influenzare il pubblico e trasformare la tua azienda, Alise Editore, 2022, pp. 200, 201 e 209-217.

Per le immagini:

Zatria.Creative da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO

Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.

A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.

Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio

Tessera associativa Confcommercio 2024: skyline

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.