Vendere con lo storytelling. Ecco come fare.

1127 visualizzazioni - 30 Gennaio 2023 -
Download PDF (54 download)

Condividi

Semplici passi per creare storie in grado di attrarre i clienti e aumentare le vendite.

Se riesci a raccontare quanto la tua attività sia utile al cliente con una storia hai fatto bingo perché le storie hanno una grande capacità di attrarre l’attenzione e di convincere.

Per costruire storie fatte bene segui alcune semplici regole.

Anzitutto la storia deve avere 3 fasi:

  • Fase 1, la normalità, in cui descrivi la situazione iniziale: il problema dei clienti e come si sentono. Attenzione perché è qui che catturi l’attenzione del cliente.
  • Fase 2, l’esplosione, in cui le cose cambiano ed emerge chiaramente l’utilità del tuo prodotto o servizio.
  • Fase 3, la nuova normalità, in cui si riassume cosa è migliorato e, quindi, la lezione imparata.

Nella storia poi, ricorda, non devono mai mancare questi elementi: un personaggio con cui identificarsi e un momento, nel tempo o nello spazio, in cui la storia è ambientata. Inserisci poi emozioni – ad esempio la preoccupazione del cliente nella fase di normalità e il suo sollievo dopo aver comprato da te – e inserisci dettagli. Questi aiutano chi ascolta a entrare nella storia, a riconoscere il problema e l’utilità della soluzione.

Insomma, se il cliente ama le storie, dagli ottime storie.

Fonti:

Hall K., L’arte dello storytelling, Alise, 2022.

Per le immagini:

durantellallera da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO

Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.

A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.

Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio

Tessera associativa Confcommercio 2024: skyline

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.