Parole da usare nella vendita: “prestigioso” invece di “costoso”
di Roberto Pone
Condividi

Immagina di presentare a un cliente la tua offerta e che lui, nel commentare, la definisce “costosa”.
Questo è un problema che allontana la possibilità di una vendita in quanto, il cliente, assocerà l’idea di qualcosa di costoso a quella di un cattivo affare.
Tieni però a mente che qualcosa è costoso sempre in relazione a qualcos’altro e che il riferimento usato dal cliente, nella sua valutazione, potrebbe non essere quello corretto.
Prova, allora, a sostituire la parola “costoso”, usata dal cliente, con la parola “prestigioso” o “premium” o “alto di gamma”.
In questo modo sposti il paragone con cui la tua offerta è valutata, potendo così rendere il prezzo richiesto percepito più adeguato.
Inoltre, il cliente beneficerà (e il venditore di conseguenza) dell’associazione che esiste tra acquistare qualcosa di “prestigioso” e fare una scelta di qualità e ben informata.
Fonti:
Jones P.M., Exactly how to sell. The Sales Guide for Non-Sales Professionals, Wiley, 2018, pagg. 85, 86, 90.
Per le immagini:
geen graphy da shutterstock.com
Per i suoni:
elements.envato.com
Manuale di riferimento
NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO
A cura di: Roberto Pone | Francesco Gallucci | Fabio Fulvio| Caterina Garofalo
Editore: Confcommercio
Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.
A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.
Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio