Coinvolgimento ed esperienza in negozio. Lululemon

444 visualizzazioni - 13 Aprile 2023 -

Foto di ragazze che fanno ginnastica

Il punto vendita diventa spazio per la costruzione di esperienze e community grazie alla proposta di nuovi servizi e partnership con altri operatori.

Iscriviti al canale YouTube ‘Le Bussole’

Lululemon è una catena canadese nata nel 1998, specializzata in abbigliamento fitness con una forte specializzazione sullo yoga.

Ha costruito il suo successo grazie alla capacità di costruire relazioni di fiducia con i propri clienti comunicando con chiarezza le proprie scelte e ascoltando con attenzione i feedback dei clienti, sia nei negozi che online.

I negozi per quando non molto grandi, sono progettati per poter creare uno spazio all’interno dove poter fare lezioni di yoga e i negozi sono anche il punto di partenza per il running dei clienti e soprattutto delle clienti che si possono sentire più sicure di fare questa attività in gruppo.

Spesso i negozi creano delle partnership con le palestre locali e facilitando la creazione di community locali.

Lululemon conta su quasi 500 negozi in vari Paesi del mondo e recentemente ha aperto a Chicago un flagship integrato nella proposta di benessere a 360°.

Sono 1.800 mq su due piani, con una serie di novità che si affiancano all’assortimento tradizionale fitness: è presente una linea di prodotti per la cura della pelle, uno shop in shop di un fiorista e sono stati lanciati una serie di vari servizi facilmente accessibili con i canali digitali, come i workout da seguire a casa.

Per la prima volta c’è l’inserimento della ristorazione, e questo è un trend sempre più presente nel retail internazionale.

Fuel Space offre un menù salutistico, senza escludere però un’opzione ancora molto popolare negli USA come l’hamburger, in cui l’ordine viene effettuato in modo digitale con touch screen. Il ristorante è stato sviluppato in collaborazione con Blue Plate, un noto servizio di catering e società di eventi a Chicago, per sviluppare un business integrato anche al di fuori del negozio.

Il nuovo flagship amplia il livello di coinvolgimento dei clienti.

Oltre alle famose lezioni di yoga offerte gratuitamente in negozio, in genere nel fine settimana, e i gruppi di running che si ritrovano per partire dai punti vendita Lululemon, questo flagship offre sale di meditazione, con cuffie e audio per facilitare la concentrazione, e anche esperienze particolari come i ‘bagni’ di gong e campane tibetane.

È disponibile inoltre uno spazio di coworking e i due studi di fitness ospitano corsi gestiti da istruttori esterni che lavorano in partnership con Lululemon.

Come tutti i leader autorevoli, Lululemon continua a sperimentare formule innovative. Il flagship di Chicago rafforza il posizionamento del brand nel settore del benessere con l’integrazione di prodotti e servizi e la capacità di coinvolgere partner e community locali.

Sfida: mantenere nel tempo la coerenza qualitativa dei servizi offerti, inclusi quelli gestiti da partner esterni.

Stimoli per gli imprenditori

• La fedeltà dei clienti è sempre più preziosa: oggi è strategico riuscire a creare delle community con i clienti, basandosi sugli elementi chiave della propria attività e sulle passioni in cui possiamo coinvolgerli
  • La base delle community è il passaggio dalla semplice vendita di servizi alla proposta di servizi ed esperienze integrate, come in questo caso le lezioni di yoga
  • Lo sviluppo delle innovazioni di formato, ad esempio l’inserimento della ristorazione, anche piccola, si realizza sempre meglio con partner esterni specializzati.

Fonti per le immagini:

fizkes da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Copertina Bussola Co-Retail

CO-RETAIL. COLLABORARE NELL’ERA DIGITALE

A cura di: Roberto Pone | Andrea Granelli | Fabio Fulvio
Editore: Confcommercio

Le imprese della distribuzione si trovano in questi anni a dover affrontare la più radicale e veloce trasformazione della propria storia sulla spinta di un eccesso di offerta, sostenuto anche dalla continua crescita dell’e-commerce, che mette in discussione il modo tradizionale di “fare commercio” e richiede alle imprese tutte un importante sforzo di innovazione. Nonostante tanto si possa e si debba fare a livello di singola impresa, come già illustrato ne Il Negozio nell’era di Internet, affrontare le sfide dell’era digitale e rispondere alle mutate aspettative e comportamenti della clientela renderà, in molti casi, indispensabile collaborare per ampliare le possibilità di intervento, ridurne il costo ed aumentare la velocità di una necessaria trasformazione. Nella consapevolezza inoltre che puntare su esperienza, personalizzazione e servizio, elementi distintivi delle attività commerciali di prossimità e non altrettanto replicabili online, può rendere non sufficienti cambiamenti individuali se non all’interno di un ripensamento dell’intera strada del commercio.

SCOPRI IL MANUALE

APPROFITTA SUBITO