Preparare il negozio al Black Friday

533 visualizzazioni - 7 Novembre 2022 -
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Ci sono 2 motivi per cui chi vende dovrebbe arrivare preparatissimo al Black Friday. Il primo è la sua importanza, il secondo è il suo rischio.

Il Black Friday è, infatti, una calamita per il cervello dei clienti per via della ricompensa emotiva che si ottiene comprando a prezzo scontato. Ma non solo.

Si attivano altri automatismi decisionali come l’effetto scarsità per cui si prova attrazione per ciò che scarseggia. E la connessa avversione alla perdita dove il potenziale rischio di perdere un’occasione agisce come spinta all’azione.

Infine, la riprova sociale e cioè l’influenza del comportamento altrui per cui, se molti comprano, vorranno farlo anche altri.

Arrivare preparati al Black Friday è però necessario anche in considerazione del rischio di un’iniziativa in cui tutto gira attorno agli sconti che, ovviamente, riducono i margini per chi vende.

Preparati quindi con attenzione e per tempo a questa delicata iniziativa e se ti interessa ricevere qualche suggerimento su cosa fare, dai un’occhiata alla guida “Come affrontare il Black Friday”.

Fonti:

Il cervello nel Black Friday dei record, blog Neurovendita, neurovendita.net, 26-11-2021.

Fulvio F., Come affrontare il Black Friday, approfondimenti Le Bussole, lebussole.confcommercio.it, 24-11-2020.

Per le immagini:

Trueffelpix da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

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