Parole da usare nella vendita: “quando” invece di “se”
di Roberto Pone
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Semplici modifiche alle parole utilizzate, come sostituire “se” con “quando” possono incidere positivamente sull’esito di una vendita.
Immagina di lavorare in un negozio di elettronica e di voler proporre al cliente l’acquisto di un sistema di salvataggio dei dati.
Potresti dire: senza un sistema di backup che metta al sicuro i suoi dati, se si rompe l’hard disk del computer, rischia di perdere tutto.
L’uso del “se” introduce una condizione – quella che una componente computer si rompa – che l’utente all’istante immaginerà più o meno probabile, decidendo di conseguenza sulla tua proposta.
In alternativa puoi dire senza un sistema di backup che metta al sicuro i suoi dati, quando si rompe il computer, rischia di perdere tutto.
Questa seconda frase risulta commercialmente più efficace in quanto sostituire la parola “se” con la parola “quando” elimina la condizione, rendendo così più semplice per l’utente immaginare il problema di perdere i suoi dati, il che agisce come stimolo all’azione.
Fonti:
Jones P.M., Exactly how to sell. The Sales Guide for Non-Sales Professionals, Wiley, 2018, pagg. 85-87.
Per le immagini:
aommaneesri da shutterstock.com
Per i suoni:
elements.envato.com
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