La postura prima della vendita

497 visualizzazioni - 2 Maggio 2023 -
Download PDF (57 download)

Condividi

Immagina di dover fare una presentazione, di avere un colloquio di lavoro o di essere ricevuto da un cliente importante. Vuoi portare a casa il risultato e ti sei preparato ma hai timore di non riuscire a dare il massimo.

Ecco cosa puoi fare.

Poco prima dell’incontro trova un luogo che ti garantisca una certa privacy (ad es. la tua stanza o anche il bagno, l’ascensore o le scale) e assumi una postura di espansione: vale a dire petto in fuori, spalle indietro, arti discosti dal corpo e piedi ben saldi al suolo.

Se sei seduto puoi assumere la postura cingendo con le braccia lo schienale o puoi anche solo immaginarti in una postura super espansiva.

Tienila poi per 2 minuti.

In questo modo, come emerso dalle ricerche, aumenti il livello di testosterone, ormone legato alla sicurezza di sé, mentre riduci quello di cortisolo, ormone dello stress, il che ti renderà pronto al 100%, aumentando così la probabilità di un successo.

Fonti:

Cuddy A., Il potere emotivo dei gesti, Pickwick, 2019.

Per le immagini:

lemono da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO

Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.

A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.

Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio

Tessera associativa Confcommercio 2024: skyline

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.