Usa il difetto come vantaggio. La tecnica del doppio messaggio

74 visualizzazioni - 31 Ottobre 2022 -
Download PDF (5 download)

Condividi

Iscriviti al canale YouTube ‘Le Bussole’

Come evitare che una debolezza nella proposta danneggi la vendita? Puoi provare la tecnica del doppio messaggio.

Con un primo messaggio segnali al cliente una debolezza della proposta, che sia ovviamente qualcosa di marginale nell’ambito sempre di un’offerta di qualità. In questo modo aumenta la percezione di fiducia che il cliente attribuisce a chi effettua la proposta.

Con il secondo messaggio sposti subito l’attenzione dal difetto ai ben più rilevanti vantaggi dell’offerta e la maggiore credibilità acquisita con il primo messaggio li renderà più persuasivi.

Laddove poi si riescano a correlare gli aspetti negativi iniziali con quelli positivi, i benefici persuasivi saranno maggiori.

Esempio, un venditore potrebbe segnalare il costo leggermente più alto della sua proposta ma subito sottolineare come questo verrebbe più che compensato dai vantaggi nella durata e poca manutenzione necessaria.

Insomma, come direbbe il saggio, ammettiamo piccoli difetti per convincere di grandi vantaggi.

Fonti:

Goldstein N.J., Martin S.J., Cialdini R.B., 50 segreti della scienza della persuasione, Tea, 2010, pagg. 108-113.

La frase in chiusura è un adattamento dell’aforisma di François de La Rochefoucauld “confessiamo i nostri piccoli difetti  solo per convincere gli altri che non ne abbiamo di grandi”.

Per le immagini:

NeoLeo da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO

Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.

A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.

SCOPRI IL MANUALE

Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

APPROFITTA SUBITO

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.

SCOPRI I VANTAGGI