Mosse per vendere. Tecnica del camaleonte

719 visualizzazioni - 17 Gennaio 2023 -
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Illustrazione camaleonte
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Se cerchi un modo semplice per essere più persuasivo e per piacere di più, la tecnica del camaleonte fa al caso tuo.

Usala così.

Nell’interagire con altri imitane (in maniera non troppo palese) i gesti, la postura o il linguaggio.

Ad esempio, se il tuo interlocutore si appoggia allo schienale della sedia, fallo anche tu.

Se usa certe parole, ripetile. Ad esempio, “Certo che posso aiutarla a trovare un regalo per suo nipote”.

Percepiamo, infatti, il comportamento simile come segnale di affinità e questa rafforza il legame e la simpatia tra le persone con benefici concreti per chi si occupa di vendita. Qualche esempio?  

In uno studio olandese si è chiesto ai camerieri di un ristorante di ripetere ai clienti la comanda esattamente come ricevuta. Risultato? Mance più alte di quasi il 70%.

Nel reparto elettrodomestici di un grande magazzino francese si è chiesto ai commessi, nell’interagire con i clienti, di ripetere le loro domande su un certo prodotto. Risultato? Il numero di chi lo ha acquistato è aumentato del 18%.

Insomma, l’imitazione è una tecnica fondamentale di persuasione o, come dice più chiaramente il proverbio …

‘Chi si somiglia si piglia’.

Fonti:

Bargh J., A tua insaputa. La mente inconscia che guida le nostre azioni, Bollati Boringhieri, 2018, pag. 249; riportando Van Baaren R.B. et al, Mimicry for Money. Behavioral Consequences of Imitation, in Journal of Experimental Social Psychology, XXXIX, 2003, pp. 393-98 e Jacob C. et al, Retail Salespeople’s Mimicry of Customers. Effects on Consumer Behavior, in Journal of Retailing and Consumer Services, XVIII, 2011, pp. 381-88.

Per le immagini:

Irisiryna da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

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