La tecnica del 100 funziona così. Se si mette in promozione un prodotto dal prezzo superiore a 100 €, oltre a indicare prezzo normale di vendita, percentuale di sconto e prezzo finale, informazioni obbligatorie per legge per tutte le vendite straordinarie, chi vende può rendere lo sconto percepito più corposo dando visibilità anche all’ammontare dello sconto in denaro.
Esempio, per un televisore da 2.000 € in promozione, oltre comunicare un possibile sconto del 20% dare evidenza anche al più appetibile risparmio di 400€.
Viceversa, se il prezzo iniziale è inferiore a 100 sarà la percentuale di sconto ad essere percepita più allettante, ad esempio su un prodotto da 25 €, 5 € di sconto possono sembrare meno vantaggiosi del 20% ed è proprio questa riduzione percentuale che andrà messa visivamente in risalto.
Fonti:
Berger J., Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono, ROI Edizioni, 2022, pp. 193-195.
Per le immagini:
Kolonko, VovanIvanovich, BGS09 da shutterstock.com
Per i suoni:
elements.envato.com
Manuale di riferimento
NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO
A cura di: Roberto Pone | Francesco Gallucci | Fabio Fulvio| Caterina Garofalo
Editore: Confcommercio
Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.
A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.
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