Comunicare lo sconto. La tecnica del 100

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La tecnica del 100 funziona così. Se si mette in promozione un prodotto dal prezzo superiore a 100 €, oltre a indicare prezzo normale di vendita, percentuale di sconto e prezzo finale, informazioni obbligatorie per legge per tutte le vendite straordinarie, chi vende può rendere lo sconto percepito più corposo dando visibilità anche all’ammontare dello sconto in denaro.

Esempio, per un televisore da 2.000 € in promozione, oltre  comunicare un possibile sconto del 20% dare evidenza anche al più appetibile risparmio di 400€.

Viceversa, se il prezzo iniziale è inferiore a 100 sarà la percentuale di sconto ad essere percepita più allettante, ad esempio su un prodotto da 25 €, 5 € di sconto possono sembrare meno vantaggiosi del 20% ed è proprio questa riduzione percentuale che andrà messa visivamente in risalto.

Fonti:

Berger J., Contagioso. Perché un’idea e un prodotto hanno successo e si diffondono, ROI Edizioni, 2022, pp. 193-195.

Per le immagini:

Kolonko, VovanIvanovich, BGS09 da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

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