Migliora la vendita. La tecnica del peso

105 visualizzazioni - 12 Dicembre 2022 -
Download PDF (12 download)

Condividi

Illustrazione mani che tengono posate
Iscriviti al canale YouTube ‘Le Bussole’

Esiste una relazione diretta tra quanto una cosa pesa e la qualità che le attribuiamo.

Questa relazione peso-qualità è emersa da diverse ricerche. In una, ad esempio, si è chiesto ai clienti di valutare una pietanza da tre piatti dal diverso peso ed è emerso che, assaggiarla dal piatto più pesante rendeva la pietanza il 13% più gradita di quando l’assaggio avveniva dal piatto più leggero.

In altre ricerche è emerso come un cioccolatino preso da una scatola resa di proposito più pesante sia percepito di migliore qualità. Così come il peso della bottiglia incide sulla qualità attribuita al vino e sul prezzo che si è disposti a pagarlo.

Un ristorante, allora, potrebbe preferire posate più pesanti potendo così migliorare la qualità percepita dell’intera pietanza.

O un consulente, usando questa tecnica del peso, potrebbe produrre il documento che conclude il lavoro in versione cartacea, oltre che digitale, prestando particolare cura alla qualità tipografica dello stampato.

Insomma, se rendi una cosa più pesante, la rendi più importante.

Fonti:

Russo V., Neuroscienze a tavola. I segreti del cervello per avere successo nella ristorazione, Guerini Next, 2020, pp. 132-134, in cui riporta anche i risultati di uno studio condotto da Piqueras-Fiszman et al., 2011.

Per le immagini:

SIRITAT TECHAPHALOKUL da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO

Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.

A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.

SCOPRI IL MANUALE

Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio

Illustrazione Tessera Confcommercio 2023

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

APPROFITTA SUBITO

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.

SCOPRI I VANTAGGI