Effetto scarsità: meno prodotti = più vendite

544 visualizzazioni - 26 Settembre 2022 -
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L’effetto scarsità funziona così: se la disponibilità di un prodotto è limitata lo desideriamo di più.

Esempio, ho un ristorante e sono rimaste poche porzioni di tiramisù. Se nel presentare il menù comunico questa informazione, enfatizzando (ove vero) che la scarsità è dovuta a una forte richiesta, i clienti faranno a gara per ordinare quel piatto.

La scarsità però, e qui la cosa si fa interessante, può essere parte della mia strategia: uno studio realizzato in vari supermercati ha mostrato come, di fronte a un prodotto scontato, se è previsto un numero massimo di confezioni acquistabili, il cliente compra il 60% in più di quanto avrebbe altrimenti fatto perché tende ad associare il limite dei pezzi acquistabili alla possibilità di un affare, e vorrà approfittarne [1].

Insomma, limitare il numero di prodotti acquistabili può aumentare le vendite.

Fonti:

[1] Shotton R., La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti, ROI Edizioni, 2021; riportando Wansink B., Mindless Eating, Bantam Books, New York, 2006.

Per le immagini:

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Per i suoni:

elements.envato.com

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