Effetto scarsità: meno prodotti = più vendite

114 visualizzazioni - 26 Settembre 2022 -
Download PDF (10 download)

Condividi

Iscriviti al canale YouTube ‘Le Bussole’

L’effetto scarsità funziona così: se la disponibilità di un prodotto è limitata lo desideriamo di più.

Esempio, ho un ristorante e sono rimaste poche porzioni di tiramisù. Se nel presentare il menù comunico questa informazione, enfatizzando (ove vero) che la scarsità è dovuta a una forte richiesta, i clienti faranno a gara per ordinare quel piatto.

La scarsità però, e qui la cosa si fa interessante, può essere parte della mia strategia: uno studio realizzato in vari supermercati ha mostrato come, di fronte a un prodotto scontato, se è previsto un numero massimo di confezioni acquistabili, il cliente compra il 60% in più di quanto avrebbe altrimenti fatto perché tende ad associare il limite dei pezzi acquistabili alla possibilità di un affare, e vorrà approfittarne [1].

Insomma, limitare il numero di prodotti acquistabili può aumentare le vendite.

Fonti:

[1] Shotton R., La fabbrica delle scelte. 25 bias comportamentali che influenzano i nostri acquisti, ROI Edizioni, 2021; riportando Wansink B., Mindless Eating, Bantam Books, New York, 2006.

Per le immagini:

alexmillos da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO

Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.

A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.

SCOPRI IL MANUALE

Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

APPROFITTA SUBITO

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.

SCOPRI I VANTAGGI