Aumenta il valore percepito. La tecnica dei 30 secondi

60 visualizzazioni - 21 Novembre 2022 -
Download PDF (4 download)

Condividi

Iscriviti al canale YouTube ‘Le Bussole’

La tecnica dei 30 secondi funziona così.

Tenere in mano un prodotto per più di 30 secondi genera una sensazione di possesso e questa porta emotivamente ad attribuire un extra valore al prodotto, aumentando così il prezzo che si è disposti a pagare per ottenerlo.

Chi vende, allora, dovrebbe cogliere tutte le occasioni per facilitare il contatto del cliente con il prodotto e, nel caso di servizi, questa sensazione di possesso può essere attivata proponendo una prova gratuita o a basso costo.

Il solo fatto di aver usato il servizio porterà a percepirlo di maggior valore e, pertanto, a volerlo mantenere anche quando, finita la prova, il prezzo aumenterà.

Se poi si propone qualcosa difficile da provare prima, come un viaggio, chi vende dovrebbe curare la comunicazione, accompagnando il cliente a immaginarne l’esperienza generando in tal modo una sensazione di possesso che, sebbene virtuale, aumenterà realmente il desiderio di acquistare.

Fonti:

Ariely D., Kreisler J., Small Change. Money Mishaps and How to Avoid Them, Bluebird, 2018, pp. 117-119.

Per le immagini:

Keport da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO

Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.

A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.

SCOPRI IL MANUALE

Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

APPROFITTA SUBITO

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.

SCOPRI I VANTAGGI