Se stai cercando un modo per differenziarti dalla concorrenza che sia semplice, poco costoso e adatto anche a una piccola impresa, la storia del fondatore fa al caso tuo.
Non servono, infatti, avvenimenti eccezionali per avere un’ottima storia del fondatore e, questa, praticamente si scrive da sola, essendo la storia della tua impresa. Inoltre, tutti quelli che sono coinvolti nell’azienda possono raccontarla e non solo l’imprenditore.
Per mettere a punto la storia del fondatore segui questi consigli:
- Utilizza come protagonista il fondatore dell’azienda. Non il prodotto, non i clienti, non l’azienda nel suo insieme ma colui che l’ha fondata.
- Resisti alla tentazione di concentrarti sui successi e parla anzitutto delle difficoltà che hai cercato di risolvere
- Descrivi le emozioni: ad es. la frustrazione di fronte alle difficoltà e, viceversa, la determinazione che ha accompagnato la loro risoluzione.
L’efficacia di una storia, infatti, è legata al contrasto tra queste emozioni.
- Sii specifico, indicando un momento e un luogo che caratterizzano la storia e dettagli che aiutano, chi ascolta, a immedesimarsi.
Non stancarti di raccontarla. Potrà sembrarti ripetitivo ma, ricorda, l’efficacia della tua storia sarà sempre massima per il cliente che la sentirà per la prima volta, rendendo così la tua impresa differente dalle altre, e più interessante.
Fonti:
Hall K., L’arte dello storytelling, Alise, 2022, pagg. 125-164.
Per le immagini:
Antlii da shutterstock.com
Per i suoni:
elements.envato.com
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