Il negozio come destinazione. Cameranu
di Fabrizio Valente (founder & CEO di Kiki Lab)
Condividi
Parliamo di Cameranu, un caso che ha costruito il suo successo grazie al trend che abbiamo definito Feel & Link e che punta sul coinvolgimento dei clienti.
Il progetto, dedicato al mondo della fotografia, ha iniziato nel 2003 nei Paesi Bassi con l’ecommerce e con il passare degli anni è diventato un punto di riferimento del mercato olandese, grazie anche alla scelta strategica di aderire a un network che raggruppa altri importanti player europei.
Già da tempo il gruppo ha iniziato ad aprire anche negozi fisici e, nel 2023, ha inaugurato il suo nono punto vendita: il flagship store di Amsterdam, che offre un ampio assortimento di prodotti: fotocamere, accessori, anche l’usato…. Ma il negozio punta soprattutto sulle esperienze. È presente un’ampia area dedicata a mostre, eventi e workshop, rafforzando la mission educativa di Cameranu, già da tempo sviluppata anche sui canali digitali, con numerosi tutorial e contenuti di vario tipo.
Lo spazio include una caffetteria e spazi dove poter testare e approfondire l’utilizzo di prodotti di nuova generazione: per esempio un giardino interno progettato per test binoculari e un’area per provare le webcam applicate ai droni. Cameranu offre, inoltre, uno studio di registrazione per podcast, per facilitare la creazione e la diffusione di contenuti professionali e coinvolgenti targati Cameranu.
In sintesi, con questo flagship, Cameranu riesce nell’intento di offrire molto di più di un negozio specializzato con un ampio assortimento: dà vita a uno spazio dove amatori e professionisti possono farsi guidare e consigliare dal team, ma anche connettersi e confrontarsi con altri appassionati.
Stimoli per gli imprenditori
- Trasformare il negozio in un punto di incontro di appassionati è una chiave che facilita il successo;
- Animare il negozio costantemente con eventi, animazioni, anche podcast aumenta la frequenza di visita;
- Far testare i prodotti, insieme al consiglio professionale, aumenta la % di acquisti dei clienti.
Fonti per le immagini:
Jiw Ingka da shutterstock.com
Per i suoni:
elements.envato.com
Manuale di riferimento
IL NEGOZIO NELL’ERA DI INTERNET – 2A EDIZIONE
A cura di:
Editore: Confcommercio
Internet sta modificando profondamente il contesto competitivo del commercio al dettaglio, esattamente come succede in tanti altri settori.
Sempre più consumatori comprano online, soprattutto i giovani, a volte anche dopo aver provato i prodotti in negozio.
L’utilizzo di internet in mobilità, inoltre, anche e soprattutto all’interno dei negozi, rappresenta una rivoluzione nella rivoluzione, tanto che alcuni immaginano un futuro dove tutti gli acquisti saranno fatti online, e pochi grandi negozi faranno da showroom per i giganti dell’online.
Confcommercio è, invece, tra coloro che credono che i negozi fisici hanno ancora un futuro.
Certo, dovranno inserirsi intelligentemente in questi mutamenti senza esserne travolti, anche imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e le loro regole ma, soprattutto, sfruttando e potenziando alcune caratteristiche distintive che nessun player online potrà mai copiare, perché un negozio è lì, sulla strada, gestito da persone in carne ed ossa che vivono nella stessa comunità, sullo stesso territorio del cliente.
Comprare in un negozio di qualità è decisamente un’esperienza appagante, e una città senza negozi, gestiti da persone competenti e appassionate, sarebbe una enorme perdita in termini sociali e di qualità della vita.
Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio