Il negozio come destinazione. Cameranu

di Fabrizio Valente (founder & CEO di Kiki Lab)

134 visualizzazioni - 24 Settembre 2024 -
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Illustrazione mappa con localizzazione attività commerciale

Far leva sulla componente educativa, relazionale ed esperienziale dell’offerta è uno dei migliori modi di valorizzare lo spazio fisico di un negozio e la presenza di personale specializzato, ed è un’ottima strategia per allontanarsi da una competizione di solo prezzo.

Parliamo di Cameranu, un caso che ha costruito il suo successo  grazie al trend che abbiamo definito Feel & Link e che punta sul coinvolgimento dei clienti.

Il progetto, dedicato al mondo della fotografia, ha iniziato nel 2003 nei Paesi Bassi con l’ecommerce e con il passare degli anni è diventato un punto di riferimento del mercato olandese, grazie anche alla scelta strategica di aderire a un network che raggruppa altri importanti player europei.

Già da tempo il gruppo ha iniziato ad aprire anche negozi fisici e, nel 2023, ha inaugurato il suo nono punto vendita: il flagship store di Amsterdam, che offre un ampio assortimento di prodotti: fotocamere, accessori, anche l’usato…. Ma il negozio punta soprattutto sulle esperienze. È presente un’ampia area dedicata a mostre, eventi e workshop, rafforzando la mission educativa di Cameranu, già da tempo sviluppata anche sui canali digitali, con numerosi tutorial e contenuti di vario tipo.

Lo spazio include una caffetteria e spazi dove poter testare e approfondire l’utilizzo di prodotti di nuova generazione: per esempio un giardino interno progettato per test binoculari e un’area per provare le webcam applicate ai droni. Cameranu offre, inoltre, uno studio di registrazione per podcast, per facilitare la creazione e la diffusione di contenuti professionali e coinvolgenti targati Cameranu.

In sintesi, con questo flagship, Cameranu riesce nell’intento di offrire molto di più di un negozio specializzato con un ampio assortimento: dà vita a uno spazio dove amatori e professionisti possono farsi guidare e consigliare dal team, ma anche connettersi e confrontarsi con altri appassionati.

 

Stimoli per gli imprenditori

  1. Trasformare il negozio in un punto di incontro di appassionati è una chiave che facilita il successo;
  2. Animare il negozio costantemente con eventi, animazioni, anche podcast aumenta la frequenza di visita;
  3. Far testare i prodotti, insieme al consiglio professionale, aumenta la % di acquisti dei clienti.

Fonti per le immagini:

Jiw Ingka da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

IL NEGOZIO NELL’ERA DI INTERNET – 2A EDIZIONE

Internet sta modificando profondamente il contesto competitivo del commercio al dettaglio, esattamente come succede in tanti altri settori.

Sempre più consumatori comprano online, soprattutto i giovani, a volte anche dopo aver provato i prodotti in negozio.

L’utilizzo di internet in mobilità, inoltre, anche e soprattutto all’interno dei negozi, rappresenta una rivoluzione nella rivoluzione, tanto che alcuni immaginano un futuro dove tutti gli acquisti saranno fatti online, e pochi grandi negozi faranno da showroom per i giganti dell’online.

Confcommercio è, invece, tra coloro che credono che i negozi fisici hanno ancora un futuro.

Certo, dovranno inserirsi intelligentemente in questi mutamenti senza esserne travolti, anche imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e le loro regole ma, soprattutto, sfruttando e potenziando alcune caratteristiche distintive che nessun player online potrà mai copiare, perché un negozio è lì, sulla strada, gestito da persone in carne ed ossa che vivono nella stessa comunità, sullo stesso territorio del cliente.

Comprare in un negozio di qualità è decisamente un’esperienza appagante, e una città senza negozi, gestiti da persone competenti e appassionate, sarebbe una enorme perdita in termini sociali e di qualità della vita.

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