Presento al cliente la mia proposta, ci ho riflettuto a lungo e credo sia quella giusta. E lui che fa? Si concentrata sui motivi per cui non dovrebbe andar bene!
Purtroppo, però, è una reazione psicologica normale che prende il nome di REATTANZA: se ci sembra che qualcuno voglia imporci qualcosa, la respingiamo.
Se invece propongo al cliente 2 o 3 opzioni tra cui scegliere, la sua attenzione di concentrerà nel selezionare la migliore e, dal momento che sarà lui ad averla scelta, si sentirà più coinvolto nel portarla avanti.
Fonti:
Berger J., The Catalyst. How to Change Anyone’s Mind, Simon&Schuster, 2020, pag. 32.
Per le immagini:
Turn_around_around da shutterstock.com
Per i suoni:
elements.envato.com
Manuale di riferimento
NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO
A cura di: Roberto Pone | Francesco Gallucci | Fabio Fulvio| Caterina Garofalo
Editore: Confcommercio
Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.
A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.
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