Il numero segreto per vendere

461 visualizzazioni - 17 Ottobre 2022 -
Download PDF (58 download)

Condividi

Presento al cliente la mia proposta, ci ho riflettuto a lungo e credo sia quella giusta. E lui che fa? Si concentrata sui motivi per cui non dovrebbe andar bene!

Purtroppo, però, è una reazione psicologica normale che prende il nome di REATTANZA: se ci sembra che qualcuno voglia imporci qualcosa, la respingiamo.

Se invece propongo al cliente 2 o 3 opzioni tra cui scegliere, la sua attenzione di concentrerà nel selezionare la migliore e, dal momento che sarà lui ad averla scelta, si sentirà più coinvolto nel portarla avanti.

Fonti:

Berger J., The Catalyst. How to Change Anyone’s Mind, Simon&Schuster, 2020, pag. 32.

Per le immagini:

Turn_around_around da shutterstock.com

Per i suoni:

elements.envato.com

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

NEUROMARKETING NEI SERVIZI. VENDERE DI PIÙ, VENDERE MEGLIO

Esiste una nuova frontiera delle vendite, che punta a indirizzare il cliente non aumentando la pressione sullo stesso, ma agendo sulla rimozione delle barriere che frenano la scelta. E quindi, grazie alla cura di piccoli ma importanti aspetti della relazione con il cliente, che agiscono come veri e propri acceleratori della decisione, è possibile arrivare alla vendita con meno sforzo, e non più.

A due anni dalla pubblicazione del Neuromarketing nel negozio, la Collana Le Bussole si arricchisce di un più ampio approfondimento sul tema, che guarda all’universo dei servizi (dall’ospitalità alla ristorazione e all’attività dei bar, dall’intermediazione immobiliare e di viaggio alle professioni) e, grazie ai tanti aneddoti e suggerimenti pratici, rappresenta un’indispensabile lettura per tutti gli operatori, imprenditori e professionisti, che vogliano essere più persuasivi nella vendita.

Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio

Tessera associativa Confcommercio 2024: skyline

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.