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L’albergo

Abstract libro

Gestire un albergo è un’attività complessa, influenzata da molte variabili, non sempre facili da identificare e spesso impossibili da influenzare, basti pensare che il bacino di clienti di riferimento si trova lontano dalla sede dell’impresa.

Il turismo, inoltre, è il settore che prima e più degli altri è stato profondamente trasformato da internet e dal digitale, fenomeni e strumenti che tutti gli operatori devono conoscere e saper utilizzare.

Infine, la forte componente di costi fissi rende necessaria, ancora più che in altri settori, una gestione attenta e dinamica di prezzi, offerte e tassi di utilizzo, richiedendo importanti competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

Com’è articolata la guida

In questa guida abbiamo evidenziato fenomeni macro-ambientali delle dinamiche del mercato (Capitolo 1) e definito il potenziale strategico del posizionamento, cioè la definizione dell’offerta dei servizi alberghieri che risponde alle esigenze di un target selezionato come obiettivo, un elemento essenziale di una strategia di risposta alle richieste del mercato in continua evoluzione (Capitolo 2). Sono stati quindi individuati i fenomeni micro-ambientali, come la nascita di nuovi segmenti del consumo, attraverso l’analisi di nuove generazioni e nuove geografie della clientela potenziale (Capitolo 3).

Abbiamo ancora proposto una serie di mutamenti auspicabili nel processo di scelta del marketing mix dell’albergo, in favore di una maggiore competitività e alla ricerca di una maggiore soddisfazione di nuovi segmenti della clientela: nel pricing dinamico o revenue management (Capitolo 4), una metodologia di attribuzione del prezzo ai servizi alberghieri che tiene conto dei diversi segmenti di domanda e delle dinamiche della domanda per garantire migliori tassi di occupazione e quindi migliori risultati economici. Ne abbiamo evidenziato vantaggi e rischi, e le necessarie risorse per applicarla con profitto. Continuando nell’approfondimento di fattori del marketing mix dell’albergo, abbiamo dedicato un capitolo alla location e alla valutazione di un albergo, un elemento cardine della realizzazione del posizionamento scelto, con esempi pratici (Capitolo 5).

Altro elemento di competitività analizzato è stato quello della gestione eccellente delle risorse umane (Capitolo 6) fondamentale nella strategia di esecuzione del posizionamento scelto per una azienda ad alta intensità relazionale, come quella alberghiera. Il Capitolo 7 è stato invece dedicato all’approfondimento dei fattori che impegnano il conto economico dell’albergo, per poter pianificare i risultati economici e raggiungerli attraverso la correzione dei principali indicatori di performance della gestione. Abbiamo poi scorso una serie di casi di posizionamento dedicati a nuovi trend della domanda, per identificare risposte che il mercato ha saputo dare a nuovi segmenti, nuovi bisogni, nuovi servizi emergenti (Capitolo 8).

I Capitoli 9 e 10 riguardano la parte promozionale del marketing mix, ovvero la disamina delle promozioni possibili per condurre più clienti all’albergo o creare fidelizzazione nella clientela attuale. Nel Capitolo 9 sono state anche proposte integrazioni e opportunità nella leva promozionale e della comunicazione, per andare incontro ai nuovi processi di acquisto e ai nuovi elementi che possono influenzare il processo di scelta del consumatore. Nel Capitolo 10, invece, si sono esaminate le possibilità promozionali per l’albergo sul web e sui social media.

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Visualizza un estratto contenente, oltre alla prefazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e del Presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, l’introduzione e l’indice del volume.

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