i focus delle bussole

Branding per piccole imprese

Abstract libro

Fare branding significa affinare il posizionamento della propria attività – chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo – e tradurre questo posizionamento in modo coerente in tutti i momenti di interazione con la clientela: dalla scelta del nome e dell’insegna all’allestimento degli spazi, dall’uso di testi e grafica alla comunicazione online ed offline.

L’obiettivo è creare un’identità forte, distintiva, riconoscibile e amata dai clienti. Un investimento quanto mai necessario in un periodo di trasformazione dei consumi ed accelerazione digitale in cui l’identità di un’impresa, il significato che offre, e quindi il perché i clienti dovrebbero sceglierla, assume un ruolo centrale nella competizione e deve, pertanto, essere resa chiara, visibile e coerente.

Com’è articolata la guida

Questa nuova guida delle Bussole è dedicata a imprenditori e professionisti che affrontano la sfida di creare una identità forte, distintiva, riconoscibile ed amata dai clienti, e li accompagna nell’uso di strumenti e metodologie di marketing fino a poco tempo fa utilizzabili solo dalle aziende più grandi.

La guida si articola in 6 capitoli e, caratteristica comune a tutte le Bussole di Confcommercio, presenta suggerimenti pratici ed utilizza un linguaggio semplice.

Il capitolo 1 del volume introduce la disciplina del branding e i suoi elementi costitutivi.

Il 2 accompagna l’imprenditore e il professionista nel definire la strategia di branding ed intercettare le aspettative di marca delle diverse generazioni di consumatori.

Il 3 accompagna la scelta di diversi strumenti per comunicare la marca: nome, logo ed elementi visuali e analizza casi reali di applicazione.

Il capitolo 4 delinea le competenze essenziali di un processo di comunicazione e fornisce consigli su come gestire al meglio i possibili rapporti con agenzie creative e fornitori di strumenti di comunicazione.

Il capitolo 5 affronta il tema dello storytelling di marca nei diversi momenti di contatto tra cliente e negozio prima, durante e dopo la vendita: sito web, vetrine e visual merchandising, interazione col personale, messaggi post vendita.

Il capitolo 6, infine, accompagna l’imprenditore e il professionista nel fare proprie alcune competenze e attitudini utili a gestire al meglio il proprio brand e, quindi, la propria impresa.

SCOPRI GLI APPROFONDIMENTI Vai alla sezione >

Suggerimenti di business per le imprese del commercio e dei servizi