Clienti, nuovi bisogni e opportunità per il commercio

di Romolo De Camillis

726 visualizzazioni - 7 Giugno 2021 -

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La profonda trasformazione dei comportamenti di consumo offre nuove opportunità per le aziende del commercio . Opportunità che potranno essere colte vincendo le sfide dell’attuale mercato e cogliendo i nuovi bisogni dei clienti.

La crescente polarizzazione del consumo è lo specchio di una società che si divide tra famiglie benestanti e non impattate dalla crisi e famiglie sempre più in difficoltà. Di conseguenza l’offerta commerciale dovrà rispondere a bisogni molto diversi e sempre di più sarà necessario decidere che tipologia di clienti intendiamo servire, in un mercato con  una competizione sempre più intensa ed estesa.  Nello specifico la partita tra piccolo commercio e grande distribuzione è oggi più che mai una partita aperta. I vincitori saranno i soggetti imprenditoriali più bravi, a prescindere dalla loro dimensione, in grado di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

IL NEGOZIO NELL’ERA DI INTERNET – 2A EDIZIONE

Internet sta modificando profondamente il contesto competitivo del commercio al dettaglio, esattamente come succede in tanti altri settori.

Sempre più consumatori comprano online, soprattutto i giovani, a volte anche dopo aver provato i prodotti in negozio.

L’utilizzo di internet in mobilità, inoltre, anche e soprattutto all’interno dei negozi, rappresenta una rivoluzione nella rivoluzione, tanto che alcuni immaginano un futuro dove tutti gli acquisti saranno fatti online, e pochi grandi negozi faranno da showroom per i giganti dell’online.

Confcommercio è, invece, tra coloro che credono che i negozi fisici hanno ancora un futuro.

Certo, dovranno inserirsi intelligentemente in questi mutamenti senza esserne travolti, anche imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e le loro regole ma, soprattutto, sfruttando e potenziando alcune caratteristiche distintive che nessun player online potrà mai copiare, perché un negozio è lì, sulla strada, gestito da persone in carne ed ossa che vivono nella stessa comunità, sullo stesso territorio del cliente.

Comprare in un negozio di qualità è decisamente un’esperienza appagante, e una città senza negozi, gestiti da persone competenti e appassionate, sarebbe una enorme perdita in termini sociali e di qualità della vita.

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