Clienti, nuovi bisogni e opportunità per il commercio

di Romolo De Camillis

287 visualizzazioni - 7 Giugno 2021 -

Condividi

La profonda trasformazione dei comportamenti di consumo offre nuove opportunità per le aziende del commercio . Opportunità che potranno essere colte vincendo le sfide dell’attuale mercato e cogliendo i nuovi bisogni dei clienti.

La crescente polarizzazione del consumo è lo specchio di una società che si divide tra famiglie benestanti e non impattate dalla crisi e famiglie sempre più in difficoltà. Di conseguenza l’offerta commerciale dovrà rispondere a bisogni molto diversi e sempre di più sarà necessario decidere che tipologia di clienti intendiamo servire, in un mercato con  una competizione sempre più intensa ed estesa.  Nello specifico la partita tra piccolo commercio e grande distribuzione è oggi più che mai una partita aperta. I vincitori saranno i soggetti imprenditoriali più bravi, a prescindere dalla loro dimensione, in grado di cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale.

Iscriviti al canale YouTube ‘Le Bussole’

Scarica i materiali

PRESENTAZIONE ROMOLO DE CAMILLIS

Manuale di riferimento

COLLANA LE BUSSOLE

IL NEGOZIO NELL’ERA DI INTERNET – 2A EDIZIONE

Internet sta modificando profondamente il contesto competitivo del commercio al dettaglio, esattamente come succede in tanti altri settori.

Sempre più consumatori comprano online, soprattutto i giovani, a volte anche dopo aver provato i prodotti in negozio.

L’utilizzo di internet in mobilità, inoltre, anche e soprattutto all’interno dei negozi, rappresenta una rivoluzione nella rivoluzione, tanto che alcuni immaginano un futuro dove tutti gli acquisti saranno fatti online, e pochi grandi negozi faranno da showroom per i giganti dell’online.

Confcommercio è, invece, tra coloro che credono che i negozi fisici hanno ancora un futuro.

Certo, dovranno inserirsi intelligentemente in questi mutamenti senza esserne travolti, anche imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e le loro regole ma, soprattutto, sfruttando e potenziando alcune caratteristiche distintive che nessun player online potrà mai copiare, perché un negozio è lì, sulla strada, gestito da persone in carne ed ossa che vivono nella stessa comunità, sullo stesso territorio del cliente.

Comprare in un negozio di qualità è decisamente un’esperienza appagante, e una città senza negozi, gestiti da persone competenti e appassionate, sarebbe una enorme perdita in termini sociali e di qualità della vita.

SCOPRI IL MANUALE

Per avere maggior supporto per la tua attività contatta la tua Associazione Confcommercio

Illustrazione Tessera Confcommercio 2023

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

APPROFITTA SUBITO

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.

SCOPRI I VANTAGGI