i focus delle bussole
Il negozio in trasformazione
A cura di: Roberto Ravazzoni | Elisa Fabbi | Lucio Lamberti | Romolo de Camillis | Cristina Pisani | Roberto Pone | Fabio Fulvio
Editore: Confcommercio-Imprese per l’Italia
Abstract libro
Il commercio affronta anni di profonda trasformazione sulla spinta del megatrend dell’e-commerce e del conseguente cambiamento nel comportamento dei consumatori.
Affrontare queste sfide richiede agli operatori di puntare su 3 assi: da un lato ricercare efficienza recuperando marginalità e rendendo il processo di acquisto più semplice e fluido. Dall’altro puntare sull’esperienza, valorizzando la componente esplorativa e relazionale dell’offerta.
Infine, il terzo asse, indispensabile per sostenere i precedenti, rafforzare le competenze e acquisirne di nuove in quanto il capitale umano è elemento essenziale di vantaggio competitivo, ancor più al crescere della digitalizzazione.
Com’è articolata la guida
12 intensi capitoli per accompagnare gli imprenditori nel ripensare strategicamente le proprie attività consapevoli di come, prendere le giuste decisioni in questa fase di profonda trasformazione, pone le basi per il successo di lungo periodo.
Il capitolo 1 analizza la trasformazione digitale del commercio, accelerata con la pandemia, e la necessità di un profondo ripensamento competitivo delle attività di vendita.
Il capitolo 2 indica come, in un mercato affollato, maturo e in trasformazione, ricercare la propria posizione sul mercato e nella mente del consumatore.
Il capitolo 3 introduce gli assi su cui puntare per rilanciare il commercio: efficienza, esperienza e competenza, senza dimenticare la necessità di una solida base di digitale.
Il capitolo 4 presenta gli elementi caratterizzanti i nuovi atteggiamenti e comportamenti di acquisto degli utenti.
Il capitolo 5 affronta il tema del tempo e, da un lato, dell’esigenza di far risparmiare tempo al cliente. Dall’altro di riempire di rilevanza il tempo.
Il capitolo 6 affronta il tema della segmentazione: come suddividere i potenziali clienti sulla base di modalità di consumo convergenti, anche se temporanee.
Il capitolo 7 analizza il retail-mix, ovvero della “miscela” di marketing per dar vita al posizionamento scelto.
Il capitolo 8 sottolinea l’importanza della comunicazione e di considerare il negozio sempre più come spazio di relazione, oltre che di vendita.
Il capitolo 9 affronta il tema di come gestire al meglio le informazioni sui propri consumatori passando da un marketing generalista a uno di precisione.
Il capitolo 10 è dedicato all’assortimento e a come la ricerca della diversità passi per un intervento in quest’area.
Il capitolo 11 affronta il tema del riposizionamento dell’offerta facendo ricorso a diversi efficaci esempi imprenditoriali.
Il capitolo 12 approfondisce l’opportunità strategica per un operatore del commercio di affermare e valorizzare la propria unicità per affrontare i mutamenti del contesto, e ripercorre i passi per farlo.
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