collana le bussole
Destination Management
A cura di: Josep Ejarque
Editore: Confcommercio | Confturismo
Abstract libro
Gestire una destinazione turistica è un’attività complessa, influenzata da molte variabili e da una pluralità di attori non sempre facili da identificare e spesso impossibili da influenzare: il territorio, con le sue attrattive e risorse naturali, ma anche l’intero sistema economico gestito tanto dagli operatori economici quanto dalla comunità residente.
Il turismo, inoltre, è il settore che prima e più degli altri è stato profondamente trasformato da internet e dal digitale, fenomeni e strumenti che ogni operatore deve conoscere e saper utilizzare. La partecipazione attiva che ne deriva e il maggior coinvolgimento del turista sono fattori che hanno aperto la via al nascere di nuovi modelli di turismo.
Una gestione efficace ed efficiente di una destinazione implica da una parte analizzare, definire e gestire i fattori di attrattività per l’intero sistema, dall’altra organizzare tutti questi elementi in una proposta di esperienze e prodotti in grado di intercettare in modo competitivo la domanda di mercato. Il destination management si occupa di creare processi virtuosi diretti a definire, promuovere e commercializzare l’offerta turistica con l’obiettivo di generare flussi turistici equilibrati, sostenibili ed adeguati ai bisogni del territorio e del sistema turistico locale.
Com’è articolata la guida
Questa guida fa parte della Collana Le Bussole, una linea di pubblicazioni pratiche pensata per condividere pensieri positivi e idee nuove sulla gestione delle imprese del terziario e, per la prima volta in questo volume, si intende parlare non solo agli imprenditori, ma piuttosto alla filiera “allungata” del turismo: alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti e a chi è impegnato in altri settori. Un libro scritto in modo concreto, che vuole aiutare gli attori del sistema turistico a trovare suggerimenti utili per rinnovare la gestione di una destinazione turistica e per promuovere l’attrattività di un territorio verso una clientela più ampia, anche utilizzando internet e i social media. I temi trattati sono tanti, dagli aspetti economici ed operativi della gestione di un territorio con le sue innumerevoli complessità, ai nuovi trend della domanda a livello globale, con l’illustrazione di molti casi reali da cui trarre ispirazione. Le idee di successo nel mercato hanno dei tratti in comune: passione, consapevolezza, preparazione manageriale, coerenza, qualità. La Collana Le Bussole vuole contribuire a far crescere questi tratti in ogni lettore e imprenditore.
Leggi un estratto
Visualizza un estratto contenente la prefazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e l’indice del volume.