i focus delle bussole
Branding per piccole imprese
A cura di: Roberta Parollo | Fabio Fulvio
Editore: Confcommercio-Imprese per l’Italia
Abstract libro
Fare branding significa affinare il posizionamento della propria attività – chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo – e tradurre questo posizionamento in modo coerente in tutti i momenti di interazione con la clientela: dalla scelta del nome e dell’insegna all’allestimento degli spazi, dall’uso di testi e grafica alla comunicazione online ed offline.
L’obiettivo è creare un’identità forte, distintiva, riconoscibile e amata dai clienti. Un investimento quanto mai necessario in un periodo di trasformazione dei consumi ed accelerazione digitale in cui l’identità di un’impresa, il significato che offre, e quindi il perché i clienti dovrebbero sceglierla, assume un ruolo centrale nella competizione e deve, pertanto, essere resa chiara, visibile e coerente.
Com’è articolata la guida
Questa nuova guida delle Bussole è dedicata a imprenditori e professionisti che affrontano la sfida di creare una identità forte, distintiva, riconoscibile ed amata dai clienti, e li accompagna nell’uso di strumenti e metodologie di marketing fino a poco tempo fa utilizzabili solo dalle aziende più grandi.
La guida si articola in 6 capitoli e, caratteristica comune a tutte le Bussole di Confcommercio, presenta suggerimenti pratici ed utilizza un linguaggio semplice.
Il capitolo 1 del volume introduce la disciplina del branding e i suoi elementi costitutivi.
Il 2 accompagna l’imprenditore e il professionista nel definire la strategia di branding ed intercettare le aspettative di marca delle diverse generazioni di consumatori.
Il 3 accompagna la scelta di diversi strumenti per comunicare la marca: nome, logo ed elementi visuali e analizza casi reali di applicazione.
Il capitolo 4 delinea le competenze essenziali di un processo di comunicazione e fornisce consigli su come gestire al meglio i possibili rapporti con agenzie creative e fornitori di strumenti di comunicazione.
Il capitolo 5 affronta il tema dello storytelling di marca nei diversi momenti di contatto tra cliente e negozio prima, durante e dopo la vendita: sito web, vetrine e visual merchandising, interazione col personale, messaggi post vendita.
Il capitolo 6, infine, accompagna l’imprenditore e il professionista nel fare proprie alcune competenze e attitudini utili a gestire al meglio il proprio brand e, quindi, la propria impresa.
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