Il bar

COLLANA LE BUSSOLE

Il bar

A cura di: Luciano Sbraga | Sabrina Mirabile | Lorenzo Farina | Fabio Fulvio
Editore: Confcommercio | Fipe

Abstract libro

Un bar, un negozio al dettaglio, un albergo, e tante altre iniziative imprenditoriali nel mondo dei servizi, anche piccole, sono innanzitutto imprese e, esattamente come le grandi imprese, richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

Per avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede all’estero, ed è necessario adattarsi al mutamento del mercato prendendo decisioni strategiche che modificano l’offerta e il modello di business trasformando l’impresa, a volte anche profondamente.

Com’è articolata la guida

Il Manuale di Business del Bar, realizzato da Fipe e Confcommercio nell’ambito della collana editoriale Le Bussole, ha lo scopo di mettere a disposizione delle imprese, attuali e future, gli strumenti per leggere il cambiamento e migliorare la redditività delle gestioni. Per questo affronta, con linguaggio pratico ed operativo, i temi fondamentali della vita di un’impresa: dalla formazione del prezzo al conto economico, dalla scelta della location alla gestione del personale fino alla comunicazione verso i clienti ed all’innovazione tecnologica.

I primi capitoli analizzano la struttura dell’offerta, le dinamiche della domanda, concept di successo e l’evoluzione delle performance dei diversi modelli di business nel tempo, in particolare nel passaggio dalla fase di espansione del mercato (2005-2007) a quella della crisi (2010-2012), oltre che i trend di mercato.

I capitoli centrali sono focalizzati su aspetti essenziali dell’attività: la scelta della location, le politiche di prezzo, la gestione del personale. Vedremo poi come queste voci influiscono sul conto economico, i principali fattori che incidono sul fatturato, le più importanti voci di costo per modello di business e il business plan.

Gli ultimi capitoli si concentrano su strategie di marketing e politiche di promozione, non applicabili soltanto alla grande impresa commerciale ma, se effettuate con logica coerente, si adattano anche ad un piccolo bar. Non poteva mancare una panoramica sull’utilizzo delle nuove tecnologie in chiave di marketing

Leggi un estratto

Visualizza un estratto contenente, oltre alla prefazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e del Presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani, l’introduzione e l’indice del volume

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