collana le bussole

Internazionalizzare l’impresa

A cura di: Fabio Musso | David Doninotti | Fabio Fulvio
Editore: Confcommercio | Aice

Abstract libro

In una situazione di stallo della domanda interna, il confronto con i mercati esteri non può più essere solo una opzione, ma è una necessità, anche per le aziende del terziario di mercato, spesso sottovalutate nelle loro potenzialità di internazionalizzazione, attività che, sempre più spesso, fa rima con innovazione.

Oggi, in Italia operano più di 200.000 Aziende esportatrici, ma la maggior parte esporta meno di 75.000 Euro l’anno, rappresentando una popolazione sottodimensionata e costretta ad operare prevalentemente in paesi vicini e, spesso, senza una strategia complessiva.

Questa guida offre un accompagnamento strutturato e completo per le imprese che pensano all’internazionalizzazione, argomento molto più ampio del solo export, indicando loro un percorso decisionale che limiti al massimo i rischi, gli errori e lo spreco di risorse e fornendo, in un linguaggio semplice e concreto, tanti esempi ed informazioni pratiche.

Com’è articolata la guida

Oggi in Italia operano più di 200mila imprese esportatrici, ma la maggior parte di esse, soprattutto quelle meno strutturate, guardano ai mercati internazionali in maniera episodica, raggiungendo volumi di interscambio commerciale con l’estero molto ridotti.

“Internazionalizzare l’impresa” è una guida pensata per fornire uno strumento di semplice comprensione ed utilizzo e vuole “prendere per mano” gli imprenditori, soprattutto quelli medio-piccoli, accompagnandoli in un percorso strutturato per valutare come e con quali strumenti affrontare la sfida dell’internazionalizzazione.

I temi trattati sono molti: dall’analisi dei singoli paesi in cui affacciarsi, al corretto posizionamento di mercato, al “pricing” e ai canali di accesso, all’organizzazione e le risorse umane necessarie per espandersi all’estero, senza tralasciare argomenti più tecnici come contratti internazionali, forme di pagamento, logistica ed aspetti doganali.

Mantenendo una linea di continuità con le precedenti guide, pur occupandosi di un argomento trasversale e non settoriale, “Internazionalizzare l’impresa” include un capitolo dedicato alla rete in generale (Internet, social, ecc.) e nello specifico all’e-commerce, uno dei canali di più semplice utilizzo a disposizione di una piccola impresa per promuovere la propria azienda verso una clientela più ampia e internazionale.

Leggi un estratto

Visualizza un estratto contenente, oltre alla prefazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e del Presidente Aice Claudio Rotti, l’introduzione e l’indice del volume.

Tessera associativa Confcommercio 2024: skyline

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.