collana le bussole

Dall’idea all’impresa

Abstract libro

Ogni anno, in Italia, nascono circa 300mila imprese totalmente nuove, non derivanti da scissioni o fusioni di imprese preesistenti, la maggioranza delle quali fondate da neoimprenditori, spesso giovani, senza nessuna esperienza imprenditoriale precedente.

Questo libro è dedicato a loro, e a tutti gli audaci che hanno un’idea e la vogliono trasformare in un’impresa, a tutti quelli che sono così folli da voler cambiare il mondo.

In nessun libro si può trovare la motivazione a diventare imprenditori, ma esistono tanti strumenti per capire se la propria idea può funzionare nel mercato, e quasi tutto dipende da come la si implementa.

Perché imprenditori si nasce, ma imprenditori di successo si diventa.

Com’è articolata la guida

In Italia, ogni anno nascono circa 300mila imprese totalmente nuove, molte fondate da giovani imprenditori alla prima esperienza.

Questa “vitalità imprenditoriale”, tipica italiana, negli ultimi anni è stata anche alimentata dalla crisi che ha avuto, tra i suoi effetti, la scarsa offerta di posti di lavoro. Così molti giovani, non adeguatamente preparati, si sono improvvisati imprenditori, impegnando, troppo spesso, risparmi propri e della propria famiglia, in progetti fallimentari.

Ogni iniziativa imprenditoriale, invece, che sia una start up tecnologica o l’apertura di un’attività tradizionale, nasce da un’idea, che, pur sembrando eccellente, richiede comunque analisi, ricerche, studi di fattibilità. A volte risulta necessario apportare modifiche al modello di business per trasformare un’idea in un’impresa vera e propria. A volte risultano necessari anche prove ed errori per capire e quindi decidere se continuare o se sia meglio cambiare strada.

Una volta deciso di partire, poi, avviata l’impresa, è necessario strutturarla, trovare i capitali necessari, saper comunicare la propria offerta andando ad intercettare i bacini di potenziale clientela, mantenendo sempre alta l’attenzione sull’equilibrio tra costi e ricavi.

La guida “Dall’idea all’impresa” della collana “Le Bussole” di Confcommercio vuole essere un aiuto per le tante ragazze e i tanti ragazzi che hanno un sogno e vogliono coltivarlo e trasformarlo in un’impresa di successo. Perché imprenditori si nasce, ma imprenditori di successo si diventa.

Leggi un estratto

Visualizza un estratto contenente, oltre alla prefazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e del Presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Alessandro Micheli, l’introduzione e l’indice del volume.

Tessera associativa Confcommercio 2024: skyline

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.