collana le bussole

Il Ristorante – 2a edizione

Abstract libro

Dopo 10 anni dalla prima pubblicazione dedicata alla ristorazione Confcommercio e FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi hanno realizzato questo secondo volume per accompagnare gli imprenditori della ristorazione, e gli aspiranti tali, nell’affrontare l’attuale contesto di mercato, intercettare opportunità di innovazione e prendere corrette scelte organizzative, gestionali e comunicative.

Com’è articolata la guida

Nel volume i lettori approfondiranno gli aspetti essenziali per definire o ripensare il posizionamento del ristorante e valutarne la sostenibilità economica.
Troveranno suggerimenti per la costruzione di menù efficaci, per la cura della location la quale offre un contributo fondamentale alla complessiva esperienza gastronomica, nonché suggerimenti per trovare, gestire e motivare il personale.
Inoltre nel volume sono presenti informazioni sul contesto economico del comparto, sui nuovi trend della domanda, esempi di concept di successo e molte idee per creare ricavi aggiuntivi tramite attività di branding, comunicazione e promozione offline ed online.

SCOPRI GLI APPROFONDIMENTI Vai alla sezione >

Suggerimenti di business per le imprese del commercio e dei servizi