collana le bussole

Dall’idea all’impresa – 2ed – Manuale Operativo

Abstract libro

I cambiamenti sempre più veloci del contesto in cui operano le imprese rendono opportuno per ciascun operatore economico effettuare un “tagliando”, ossia una valutazione, e un eventuale ripensamento, dell’impostazione, dell’organizzazione e della gestione dell’attività imprenditoriale.

Questo nuovo volume su come fare impresa in un mondo più difficile e competitivo rappresenta la naturale evoluzione della Bussola “Dall’Idea all’Impresa”, pubblicata qualche anno fa e, proprio come allora, è dedicato a chi è già imprenditore e vuole ripensare la propria attività, a chi lo vuole diventare, e a chi lo diventerà, magari come conseguenza di un passaggio generazionale dell’attività di famiglia.

Com’è articolata la guida

Un vero e proprio manuale operativo per l’apertura di una nuova impresa, con tutti i passi necessari per analizzare una idea di business, partendo da una verifica della propria vocazione imprenditoriale (non tutti possono essere dei bravi imprenditori) e delle principali scelte da fare in termini di prodotto, servizio, distribuzione, posizionamento competitivo. Un primo check per capire se la propria idea ha probabilità di successo o meno.

Seguono capitoli specifici dedicati all’approfondimento dell’iniziativa imprenditoriale, dal Business Plan al calcolo del punto di pareggio, alle previsioni di conto economico e finanziario, e altri dedicati al Piano di Marketing, con le ormai note 4P, sempre attuali, nonostante le continue evoluzioni della disciplina.

Infine, gli ultimi capitoli dedicati all’implementazione vera e propria, dalla gestione delle finanze a quella delle risorse umane, dalla scelta della veste giuridica al regime fiscale dell’impresa, per chiudere con un tema spesso sottovalutato ma di crescente importanza, ovvero il passaggio generazionale dell’impresa.

19 capitoli molto pratici, secondo la filosofia della collana Le Bussole, che ripercorrono i passi per creare una nuova impresa ma possono essere utilizzati con profitto anche da coloro che un’impresa ce l’hanno già.

Leggi un estratto

Visualizza un estratto contenente, oltre alla prefazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e del Presidente dei Giovani Imprenditori Confcommercio Matteo Musacci, l’introduzione e l’indice del volume.

SCOPRI GLI APPROFONDIMENTI Vai alla sezione >

Suggerimenti di business per le imprese del commercio e dei servizi

Sto investendo nelle leve che fanno la differenza? 433 visualizzazioni - 7 Settembre 2026 L'errore che molti imprenditori fanno valutando una nuova idea 707 visualizzazioni - 27 Luglio 2026 Dall’idea all’impresa – A chi e dove vendo il mio prodotto? (5/15) 2620 visualizzazioni - 23 Aprile 2024 Dall’idea all’impresa – Cosa vendo e come lo vendo? (4/15) 2517 visualizzazioni - 20 Febbraio 2024 Dall’idea all’impresa – Come trovo l'attività giusta per me? (3/15) 2634 visualizzazioni - 23 Gennaio 2024 Dall’idea all’impresa – Cosa sarà meglio vendere? (2/15) 2064 visualizzazioni - 22 Novembre 2023 Dall’idea all’impresa – Le caratteristiche dell’imprenditore (1/15) 7165 visualizzazioni - 9 Ottobre 2023

SEI UN ASSOCIATO CONFCOMMERCIO?

Registrati con la tua tessera e scarica gratuitamente i manuali.

NON SEI ANCORA ASSOCIATO?

Non sai cosa ti perdi.