Terziario Donna Confcommercio

È il Gruppo rappresentativo delle imprenditrici, delle lavoratrici autonome e delle professioniste associate a Confcommercio-Imprese per l’Italia (circa il 30% dell’intera base associativa). Nato negli anni Ottanta con la costituzione dei primi gruppi provinciali, Terziario Donna ha avuto a partire dal 1993 il suo riconoscimento formale nello statuto Confcommercio. Il Gruppo Nazionale rappresenta oggi oltre 250.000 imprese femminili e conta 65 Gruppi territoriali, di cui 5 di livello regionale, costituiti presso le Organizzazioni territoriali Confcommercio. A livello nazionale è presente sul web con il sito web ufficiale https://terziariodonna.confcommercio.it/ e con le pagine dedicate sui social network Facebook e Twitter.

Il Gruppo è impegnato a:

  • rappresentare gli interessi specifici delle imprenditrici, lavoratrici autonome e professioniste associate;
  • adottare ogni iniziativa al fine di conseguire l’obiettivo dell’equilibrio di genere e la tutela della effettiva realizzazione della parità democratica fra uomini e donne;
  • sviluppare la crescita personale e professionale delle imprenditrici, unitamente alla loro affermazione negli ambiti sociali e istituzionali;
  • promuovere la cultura di impresa;
  • favorire la consapevolezza dell’importante ruolo economico e sociale delle imprese rappresentate per il progresso del Paese;
  • favorire la crescita del Sistema TD e lo sviluppo di una rete di scambio e collaborazione fra le associate;
  • organizzare, direttamente o indirettamente, ricerche e studi, momenti di confronto pubblico, Forum, seminari di studio e iniziative similari su temi economici e sociali di interesse nazionale e internazionale.

La Presidente è Patrizia Di Dio.

Libri di Terziario Donna Confcommercio
Altri editori