Fipe

La Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, è l’associazione leader nei settori della ristorazione, dell’intrattenimento e del turismo nei quali operano più di 300 mila aziende. Rappresenta e assiste bar, ristoranti, pizzeria, gelaterie, pasticcerie, discoteche, stabilimenti balneari ma anche mense, ristorazione multilocalizzata, emettitori buoni pasto e casinò. Conta circa 1 milione di addetti ed un valore aggiunto di 39 miliardi di euro.

Fipe si propone come riferimento del tessuto imprenditoriale delle imprese della ristorazione e dell’intrattenimento, due componenti fondamentali dell’offerta turistica italiana. Il principale obiettivo è la diffusione della conoscenza dell’attività dei propri associati, del contributo del settore al reddito e all’occupazione del Paese, la difesa del Made in Italy tipica del settore e la capillarità della presenza su tutto il territorio nazionale.
Fipe è membro di CONFCOMMERCIO-Imprese per l’Italia, principale organizzazione del settore terziario ed è parte di Confturismo dove rappresenta insieme ad altre associazioni il settore del turismo.
A livello internazionale fa parte di Hotrec, associazione europea dei Bar, Ristoranti e Cafés.

Il Presidente è Lino Enrico Stoppani.

Libri di Fipe
Altri editori