Fida

La Federazione Italiana Dettaglianti dell’AlimentazioneF.I.D.A. – nasce nel lontano 1986 dalla fusione delle Associazioni sindacali dei Salumieri, degli Alimentaristi e dei Pastai, dando così maggior risalto all’attività svolta fin allora da queste Organizzazioni e creando in tal modo un unico interlocutore sia nei confronti del sistema confederale che delle Istituzioni.

Nel corso degli anni l’attività svolta dalla Federazione, supportata dalla presenza capillare sul territorio degli associati e quindi dalla visione di una realtà quotidiana vista sia dalla parte del commerciante che del consumatore, ha reso possibile intervenire in maniera tempestiva su tutte le problematiche connesse al mondo del dettaglio alimentare, a tutela delle piccole e medie imprese rappresentate.

Attualmente la Federazione, che aderisce a Confcommercio-Imprese per l’Italia, è composta da 7 Settori:

1. Ortofrutticolo
  2. Drogherie
  3. Dettaglio Alimentare
  4. Salumerie-Gastronomie
  5. Pollame e Rosticcerie
  6. Ittico e Surgelati
  7. Pasta fresca, Pizza e Dolciumi

Aderiscono alla Federazione i sindacati del settore costituiti in 54 Associazioni territoriali della Confederazione.

Aderiscono, inoltre, in qualità di soci aderenti, due centrali di acquisto del settore agroalimentare: Crai e Conad.

La Presidente è Donatella Prampolini.

Libri di Fida
Altri editori