Copertina volume: Co-Retail. Collaborare nell’era digitale

Co-Retail. Collaborare nell’era digitale

di: Roberto Pone · Andrea Granelli · Fabio Fulvio

Editore: Confcommercio

Le imprese della distribuzione si trovano in questi anni a dover affrontare la più radicale e veloce trasformazione della propria storia sulla spinta di un eccesso di offerta, sostenuto anche dalla continua crescita dell’e-commerce, che mette in discussione il modo tradizionale di “fare commercio” e richiede alle imprese tutte un importante sforzo di innovazione.

Nonostante tanto si possa e si debba fare a livello di singola impresa, come già illustrato ne Il Negozio nell’era di Internet, affrontare le sfide dell’era digitale e rispondere alle mutate aspettative e comportamenti della clientela renderà, in molti casi, indispensabile collaborare per ampliare le possibilità di intervento, ridurne il costo ed aumentare la velocità di una necessaria trasformazione. Nella consapevolezza inoltre che puntare su esperienza, personalizzazione e servizio, elementi distintivi delle attività commerciali di prossimità e non altrettanto replicabili online, può rendere non sufficienti cambiamenti individuali se non all’interno di un ripensamento dell’intera strada del commercio.

Sintesi bussola "Co-Retail. Collaborare nell'era digitale"

Visualizza un estratto contenente la prefazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, la prefazione del Presidente di Confcommercio Brescia e Incaricato  per le Reti di Impresa Carlo Massoletti e del Presidente Confcommercio Pordenone e Incaricato per le Politiche Urbane ed Europee Alberto Marchiori oltre che l’indice del volume.

Scaricato 105 volte – 1 MB