i focus delle bussole

Le prenotazioni on-line al ristorante

Editore: Confcommercio | The Fork | Fipe

Abstract libro

Grazie alla rete abbiamo cambiato la nostra visione di tempo e spazio ed oggi con un semplice click siamo in grado di viaggiare attraverso il mondo e comunicare con tutti i suoi abitanti.
Di colpo un ristorante che prima era noto solo nella ristretta cerchia del proprio quartiere si apre al mondo ed il ristoratore può comunicare con i propri clienti in maniera immediata e diretta anche semplicemente fornendo in tempo reale la disponibilità dei tavoli. E così un cliente che desidera prenotare non ha più bisogno di aspettare l’orario di apertura per chiamare e chiedere la disponibilità dei tavoli. In pochi secondi, semplicemente utilizzando il loro smartphone, i clienti potranno valutare la disponibilità dei tavoli nel locale preferito e prenotarne uno.
Essere presenti on line non aiuta solo ad aumentare la visibilità del proprio locale, ma permette di stabilire un rapporto diretto con i clienti reali e potenziali per migliorare il business
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Com’è articolato il focus

Prenotare il biglietto del teatro o quello di un aereo, organizzare un viaggio, acquistare un libro o prenotare un tavolo al ristorante, sono solo alcune delle tante attività che oggi è possibile fare con un semplice click o direttamente dal proprio device mobile. Sempre più clienti usano il web per fare ricerche sulla ristorazione e scegliere un locale, con un dato di penetrazione che rappresenta il valore più alto nell’ambito del commercio al dettaglio, circa il 70%. Per un ristorante, infatti, essere presente su internet con efficaci sistemi di prenotazione e visibilità non è solo uno strumento efficace per acquisire nuovi clienti. E’ anche uno strumento potente per fidelizzare. Lo strumento delle prenotazione online possiamo vederlo come la variante del commercio elettronico nella ristorazione, dunque come nuovo canale di acquisto che permette al consumatore di risparmiare tempo e scegliere in piena autonomia, nel momento che ritiene migliore, senza noiose attese al telefono, la soluzione che soddisfa al meglio le sue esigenze (orari, tipologia di locale e di cucina, preferenze particolari o impostare informazioni riguardanti intolleranze alimentari, ecc.) con la possibilità di valutare le recensioni di altri clienti che rappresentano ormai una preziosa informazione e orientano la scelta. Dal lato del ristoratore, una corretta gestione delle prenotazioni fa la differenza soprattutto nei risultati economici perché permette di ottimizzare la rotazione dei tavoli, gli acquisti, l’efficienza operativa, con la possibilità di riconoscere sconti e vantaggi agli utenti che utilizzano il canale online, sfruttando i dati raccolti per successive operazioni di marketing personalizzate. Questo focus, nato da una collaborazione tra FIPE e The Fork (la principale piattaforma di prenotazioni on line per i ristoranti recentemente acquistata da TripAdvisor) è dedicato proprio al tema delle prenotazioni online e affronta, anche attraverso l’illustrazione di casi pratici, i nuovi strumenti operativi esistenti sul mercato, il rapporto recensioni-prenotazioni per le importanti ricadute che esso ha sulla reputazione delle imprese di ristorazione, e infine il tema fondamentale di come generare un vendite e margini aggiuntivi attraverso l’uso intelligente del sistema di prenotazione online.

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