Il negozio alimentare – 2a edizione

COLLANA LE BUSSOLE

Il negozio alimentare – 2a edizione

A cura di: Roberto Ravazzoni | Fabio Fulvio | Roberto Pone | Elisa Fabbi
Editore: Confcommercio | Fida

Abstract libro

Il settore alimentare è di fondamentale importanza per il Paese, perché fare la spesa è un atto che coinvolge ogni giorno milioni di consumatori, decine di migliaia di imprese con milioni di lavoratori. E’ un settore in profonda trasformazione, per ragioni demografiche e di cambiamento di stili di vita, con le grandi insegne che stanno riscoprendo il valore della prossimità, aprendo punti di vendita più piccoli e a maggior livello di servizio nei centri cittadini, con l’online in crescita nonostante le difficoltà logistiche, e con tanti imprenditori indipendenti che sviluppano modelli di business innovativi.

In questo nuovo scenario competitivo, i negozi alimentari, gli inventori del modello “piccola/media superficie in area urbana gestita da persone competenti e appassionate” devono portare il loro business un passo avanti in termini di managerialità della gestione.

Com’è articolata la guida

Dopo 5 anni dalla prima pubblicazione dedicata al retail alimentare, Confcommercio e Fida hanno realizzato la seconda edizione della Bussola “Il negozio alimentare” perché molto è cambiato nel settore alimentare italiano. Si stanno delineando e rafforzando trend demografici, sociali, economici e tecnologici che modificano profondamente le abitudini d’acquisto e di consumo del consumatore, approfondite nel capitolo 1. Ritorno alle piccole e media superfici nei centri città, la crescita dell’online, una riscoperta centralità dell’esperienza e del valore del servizio rendono necessarie un ripensamento dell’attività tradizionale. In questo nuovo scenario competitivo, i negozi alimentari devono portare il loro business un passo avanti, in termini di marginalità della gestione, confrontando numeri e utilizzando strumenti di controllo di gestione, approfonditi nel capitolo 2; imparando a definire/modificare il proprio posizionamento sul mercato e aumentando le proprie competenze di marketing, come illustrano i capitoli 4 e 5; sviluppando modelli ancora più specializzati, elevando la qualità di prodotti e servizi offerti, ibridando vendita e ristorazione, con un occhio alle opportunità dell’online, tutti temi analizzati nel capitolo 3.

Leggi un estratto

Visualizza un estratto contenente la prefazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e del Presidente di Fida Donatella Prampolini oltre che l’indice del volume.

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