collana le bussole

La gelateria

Abstract libro

Una gelateria, un bar, un negozio al dettaglio, un ristorante e tante altre iniziative imprenditoriali nel mondo dei servizi, anche piccole, sono innanzitutto imprese e, esattamente come le grandi imprese, richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

Per avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa succede all’estero, ed è necessario adattarsi al mutamento del mercato prendendo decisioni strategiche che modificano l’offerta ed il modello di business trasformando l’impresa, a volte anche profondamente.

I manuali della Collana “Le Bussole”, sviluppati dalla confederazione insieme alle principali associazioni di categoria, vogliono rappresentare uno strumento operativo di gestione, una fonte di ispirazione, un insieme di suggerimenti per gli imprenditori, sia che si tratti di operatori già avanti, sia che si tratti di giovani che intendono entrare nel settore.

Com’è articolata la guida

Questa nuova guida della Collana Le Bussole è dedicata ai tanti imprenditori del mondo della gelateria artigianale ed a quelli che aspirano a diventarlo. Sono oltre 35 mila alla guida di diversi format commerciali che vanno dal bar gelateria, alla gelateria-pasticceria, alla gelateria “pura” sia con attività annuale che stagionale. La guida vuole parlare alle imprese ed agli imprenditori affrontando le problematiche principali della vita quotidiana di una gelateria con un linguaggio pratico, semplice ed efficace. Si articola in 9 capitoli ricchi di dati, grafici, casi di studio, esempi e foto per far toccare con mano la concretezza di ciò di cui si parla. Il capitolo 1 descrive il sistema competitivo della gelateria mettendo insieme, con un significativo sforzo di razionalizzazione, i dati che provengono da diverse fonti. Il cap. 2 descrive le basi per avviare una gelateria e per farla funzionare. Lo fa mettendo in evidenza gli elementi costitutivi e le modalità di elaborazione di un business plan e fornendo una serie di semplici ma efficaci strumenti finalizzati ad effettuare l’analisi della concorrenza e del posizionamento di mercato della propria iniziativa imprenditoriale rispetto ai concorrenti. Il capitolo 3 si focalizza sui criteri per definire e sviluppare un concept nel caso di una nuova gelateria o di mettere meglio a fuoco quello di una gelateria già avviata nel caso non fosse sufficientemente caratterizzato. Il capitolo 4 è dedicato ad un asset essenziale dell’attività: la location. Il capitolo 5 si concentra su assortimento e formazione del prezzo e introduce, con una serie di dettagliati richiami ad importanti esperienze, il concetto di valore percepito. Una guida di business non poteva trascurare un tema centrale della gestione di un’azienda: il conto economico. Lo fa nel cap. 6 dove si passano in rassegna le più importanti voci di costo dell’attività, si danno indicazioni sui principali fattori che incidono sul fatturato della gelateria e si rappresenta un piano di investimenti per avviare un’attività. Il cap. 7 è dedicato all’approfondimento dei trend della domanda e dell’offerta. Intercettare i segnali del mercato è un compito da cui nessuna impresa può prescindere soprattutto in un’epoca di trasformazioni come quella che stiamo vivendo. Un capitolo, l’8, è interamente dedicato alla novità del food delivery nel tentativo di approfondire se questo strumento è già o può diventare una leva di business anche per la gelateria. In conclusione, e siamo al cap. 9, non poteva mancare una panoramica sull’utilizzo delle nuove tecnologie in chiave di marketing.

Leggi un estratto

Visualizza un estratto contenente, oltre alla prefazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e del Presidente della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi (FIPE) Lino Stoppani, l’introduzione e l’indice del volume.

DOWNLOAD ESTRATTO

APPROFITTA SUBITO