Webinar | Negozi e Covid-19

23 Novembre 2020

Webinar | Negozi e Covid-19

In questo webinar affrontiamo molti temi cruciali per i tantissimi negozianti italiani che, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, riscontrano non poche difficoltà nella ripresa della propria attività. L’evento è stato ospitato virtualmente dalla piattaforma EDI – Confcommercio tramite l’utilizzo del tool Cisco Webex, una piattaforma di web meeting che permette di mettere in comunicazione un elevato numero di persone. Gli Associati Confcommercio hanno avuto inoltre la possibilità di inviare agli esperti le foto della propria vetrina per ricevere un feedback con consigli e indicazioni su come migliorarne l’efficacia comunicativa. In questi periodi di restrizioni e chiusure forzate, infatti, dominato dalla paura del virus e dove non potremo fare tanto affidamento sull’interazione tra addetto alle vendite e cliente, l’efficacia di un buon allestimento, sia della vetrina che dell’interno del negozio, può davvero fare la differenza! Il Covid non prevarrà…

Ne hanno discusso:
  • Fabio Fulvio, Responsabile Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione, Confcommercio
  • Roberto Cerminara, Responsabile Commercio e Legislazione, Confcommercio
  • Fabrizio Valente, Fondatore di Kiki Lab ed esperto di innovazione nel retail
  • Karin Zaghi, Docente di Visual Merchandising e Store Management presso la SDA Bocconi School of Management

Scarica i materiali di supporto

COLLANA LE BUSSOLE

Il negozio nell’era

di Internet – 2a edizione

Internet sta modificando profondamente il contesto competitivo del commercio al dettaglio, esattamente come succede in tanti altri settori.

Sempre più consumatori comprano online, soprattutto i giovani, a volte anche dopo aver provato i prodotti in negozio.

L’utilizzo di internet in mobilità, inoltre, anche e soprattutto all’interno dei negozi, rappresenta una rivoluzione nella rivoluzione, tanto che alcuni immaginano un futuro dove tutti gli acquisti saranno fatti online, e pochi grandi negozi faranno da showroom per i giganti dell’online.

Confcommercio è, invece, tra coloro che credono che i negozi fisici hanno ancora un futuro.

Certo, dovranno inserirsi intelligentemente in questi mutamenti senza esserne travolti, anche imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e le loro regole ma, soprattutto, sfruttando e potenziando alcune caratteristiche distintive che nessun player online potrà mai copiare, perché un negozio è lì, sulla strada, gestito da persone in carne ed ossa che vivono nella stessa comunità, sullo stesso territorio del cliente.

Comprare in un negozio di qualità è decisamente un’esperienza appagante, e una città senza negozi, gestiti da persone competenti e appassionate, sarebbe una enorme perdita in termini sociali e di qualità della vita.



Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento.